Band hard rock/doom con qualche influenza prog

I BLUE DAWN nascono nel corso del 2009 da un'intuizione di Enrico Lanciaprima (basso) e Andrea Di Martino (batteria). A loro si aggiungono nel corso del 2009 Monica Santo alla voce e Paolo Cruschelli alla chitarra.
Quattro personalita' diverse, con gusti musicali diversi cercano di fondare un percorso musicale organico che parta dalle radici dell'hard-rock anni 70 fino ad arrivare a sonorita' moderne.
Dopo un anno speso nell'arrangiamento di otto canzoni basate su idee a cui Enrico aveva meditato per anni, la Band si presenta ai Nadir studios di Tommy Talamanca. Due brevi pezzi strumentali completano un lavoro ambizioso fatto di sonorita gotiche e doom metal con una struttuta dei brani di impostazione fortemente progressive. Il disco (eponimo) viene distribuito dall'etichetta Black Widow Records a partire da fine febbraio 2011. I BLUE DAWN sono on the road...
Nel novembre 2012 la band ha intrapreso un tour nel Regno Unito. All' inizio del 2013 Cruschelli ha dovuto trasferirsi in un' altra parte del paese, costringendo la band a sostituirlo con Luigi Milanese, ottimo ed esperto musicista della scena genovese. Milanese apparirà nel nuovo album che verrà registrato a marzo.
Il nuovo album è uscito nel dicembre del 2013. Milanese decide di trasferirsi negli Stati Uniti, viene quindi sostituito dal nuovo chitarrista, Andrea 'Martyr' Martino