Benvenuti sulla Pagina Rockit.it dei Bolivar!

I Bolivar sono:
Lele Spadaro (Voce)
Carlo Spadaro (Piano, Tastiere, Synth, Sequencer, Voce)
Alessandro Cavallaro (Chitarra)
Enrico Bellissimo (Chitarra)
Gabriele Fonti (Basso)
Gianmarco Bellardini (Batteria, Backing Vocals).
Il nostro 'complesso musicale', chiamato Bolivar, affonda le proprie radici tra il 2010 e il 2011. Come nella maggior parte di queste storie, in un primo momento, non c'era un nome, poi ce ne saranno troppi, e così via, finché non venne messo a fuoco il nome BOLIVAR.
La band nasce a Pontinia, un piccolo e giovane comune dell'Agro Pontino, nell'altrettanto giovane Provincia di Latina. La parola Bolivar, contrariamente a quanto si pensi, non ha una derivazione di carattere storico o politico, ma venne semplicemente presa in prestito da un vecchio Hotel della città, oramai chiuso per cessata attività. Al momento della scelta del proprio nome, i Bolivar erano alla ricerca di una parola che non significasse nulla, esattamente nulla di particolare, che non fosse composta, non in lingua inglese e che rappresentasse in qualche modo le origini e la provenienza della band.
Il percorso musicale ebbe inizio in accordo tra Alessandro e Carlo, rispettivamente chitarra e piano, alle loro prime esperienze compositive. In un secondo momento, scopertosi interessato alla situazione creatasi, anche Lele (voce), fratello gemello di Carlo, si impegna a tempo pieno nella costruzione di un piccolo progetto musicale inedito. Timidamente, in modo del tutto naturale, la musica dei giovani Bolivar inizierà ad attirare le attenzioni di altri musicisti: si arricchiscono così le fila della band, in quella che sarà una vera e propria moltiplicazione: si uniscono Enrico (chitarra), Gabriele (basso), Federico (batteria) e successivamente Gianmarco, in qualità di batterista al posto di Federico.
Musicalmente, i Bolivar, sono un progetto Pop/Rock inedito cantato in lingua italiana.
La loro musica trae ispirazione dalla Musica Leggera Italiana, dal cantautorato moderno, dal Pop e dal Rock internazionale. Ci sono richiami a Muse, Coldplay, U2, Imagine Dragons, Depeche Mode, One Republic, Maroon 5, ma anche a Le Vibrazioni, Negramaro, Modà, Cesare Cremonini, Negrita, e alla cultura musicale italiana di sempre.
Dopo i piccoli successi locali e regionali, dopo tantissimi Festival, Piazze, Club e locali, dopo vari tentativi di accesso in alcuni Talent Show e dopo le prime incisioni amatoriali, i Bolivar producono il loro primo Ep ufficiale presso gli UpMusic Studios di Cernusco sul Naviglio (Milano). Composto da 3 tracce, la produzione artistica dell'Ep viene curata dal produttore Enrico 'Kikko' Palmosi, con la collaborazione di altri professionisti del settore per missaggio e mastering, tra i quali l'ingegnere del suono britannico James Reynolds.
Nel 2015 viene girato il primo Videoclip, relativo al primo singolo d'uscita dei Bolivar. Il brano si intitola 'Oltre Ogni Ragionevole...' e la regìa è stata curata dal director romano Paolo Marchione.

Il 31 Maggio 2016 esce per Rusty Records il primo singolo della band, dal titolo "Oltre Ogni Ragionevole". Il brano è finalista del Festival Show 2016!
#StayBolivar!