Musica d'autore, Teatro-canzone

BOTTEGA RETRO'

Un progetto ideato da Cocò Gulotta (attore-cantautore) e Alberto Di Rosa (chitarrista e compositore). Monologhi, canzoni, giochi musicali ed invenzioni linguistiche proposti al pubblico con incisiva presenza di palco, alla maniera del teatro-canzone: un'energia contagiosa che Cocò Gulotta usa ad arte per porgere al pubblico con lucida leggerezza i suoi testi ricchi di capricci linguistici e giocolerie verbali, ma anche di contenuti autentici e affatto scontati.

Un circo metropolitano dove personaggi, veri o sognati, si alternano per raccontare vizi e virtù di una società corrotta e degradata, tuttavia ancora capace di sorprenderci con le sue meraviglie.

LO STILE MUSICALE

Pop vintage d'autore : una commistione di pop mediterraneo e folk-rock, di sonorità latinoamericane e swing, di sincopato anni '30 e atmosfere siculo-balcaniche.

L'ALBUM

Nel 2013 esce il primo lavoro discografico della Bottega dal titolo "per il resto...TUTTAPPOSTO!"

LA RECENSIONE
(da La Repubblica - nov 2013 - Gigi Razete)

Ritmi trascinanti fra Gaber e Bregovic.

ANCHE se ha atteso molti anni prima di approdare al disco d' esordio, oggi Bottega Retrò è, senza discussioni, una delle realtà musicali più fresche ed eccitanti dell' attuale canzone italiana. Nel concerto con cui la band del "cantattore" Cocò Gulotta e del chitarrista e compositore Al Di Rosa ha voluto festeggiare la stampa dell' album "Per il resto... tuttapposto!", è emersa l' originale e straripante vitalità dei due leader nel saper confezionare storie di "straordinaria quotidianità": le quali, pur adottando i canoni più consolidati della forma teatro-canzone, ne esaltanoi contenuti attraverso testi di grande efficacia espressiva, densi ma lontani da intellettualismi, musiche di immediata presa e comunicabilità e gag fulminanti. Mescolando riferimenti letterari e sonori che vanno da Giorgio Gaber a Cochi e Renato, da Mannarinoa Capossela, da Buscaglionea Bregovic, Bottega Retrò affresca vizi, virtù, tic e paranoie di un' Italietta attuale con testi di corrosiva ironia, ritmi trascinanti e melodie spesso irresistibili. Il merito va condiviso con Rita Collura, sax, Aldo Oliveri, tromba, Luca Lo Bianco, basso, Giampaolo Terranova, batteria, e Innocenzo Bua, fisarmonica. Autentica rivelazione.

ascoltali e guardali:

www.bottegaretro.com

http://www.youtube.com/user/bottegaretro?feature=watch

http://www.facebook.com/bottegaretro?sk=app_178091127385


Contatti:
© bottegaRetro music label
331-2307416
bottegaretro@gmail.com