Official BOX 15 Page

BOX 15 è un progetto nato nel gennaio 2012.

La loro vera storia inizia dall’incontro nel 2008 tra Riccardo (allora 22 anni) e Alessio (allora 14 anni) per delle ripetizioni di inglese. Dallo studiare i due si trovano presto a suonare insieme nella band di Alessio nella quale erano già presenti Ricky e Andrea. Nonostante la grande differenza di età, Riccardo si lanciò in questa avventura che condu
ce fino al 2012, anno della svolta.

L'idea di iniziare un nuovo progetto nasce dopo più di un anno di inattività a causa dei lunghi viaggi all'estero di Riccardo e Ricky. La "pausa" forzata ha dato nuovi spunti ai ragazzi che hanno deciso di dare una svolta una volta possibile la reunion: nuove canzoni rock melodiche ed interamente in italiano.

Il passato non viene totalmente rinnegato attraverso la scelta del nome, BOX 15, legato al garage a casa di Ricky al civico 15 dove è nata non solo la band, ma anche l'amicizia fra i ragazzi. Un luogo dove ci si è trovati tante a volte a suonare, a comporre canzoni o anche solo per parlare.

Nel Marzo 2012 i BOX 15 incidono il loro primo EP in semipresa diretta, autoprodotto al Project Studio 59. Si lanciano nel frattempo in una intensa attività live che li porta a suonare nel Giugno dello stesso anno all'Alcatraz di Milano per la finale nazionale di Emergenza festival. Un pubblico molto numeroso li segue. Andrea vince addirittura il premio come miglior chitarrista dell'edizione.

In parallelo partecipano allo Hyundai Music Awards per vincere un contratto con la Universal: la loro canzone "Un caffè, una bugia" viene scelta da una giuria tecnica e dal pubblico in mezzo a più di 3000 brani, classificandosi tra le prime 12 canzoni assolute.

La band al momento sta preparando i nuovi live e sta lavorando agli ultimi brani per poter registrare finalmente l'atteso album.