Mi chiamo Bruno Valeri, sono nato a Napoli il 28 aprile del '66 e vivo da tantissimo tempo a Rimini. Ho sempre pensato che le parole, i pensieri acqui

Mi chiamo Bruno Valeri, sono nato a Napoli il 28 aprile del '66 e vivo da tantissimo tempo a Rimini.
Ho sempre pensato che le parole, i pensieri acquisiscano più spessore se cantati, se finiscono in un ritornello o da qualche parte in una canzone...questo il motivo per cui, le poche idee che ho, preferisco cantarle.

Attivo dall’89 ho prestato la voce a vari gruppi, prima Mediterranea (electro/wave), fino al 99, con cui ho realizzato 2 cd, partecipato alla trasmissione “Help” di Red Ronnie, aperto vari concerti (tra cui Samuele Bersani e Ridillo) e vinto vari contest oltre alle selezioni per il Neapolis Festival.

Dal 99 sono entrato a far parte di NPA (hip hop) pubblicando per BMG un album oltre a vari singoli tra cui uno con Irene La Medica, suonando con Scisma e Pitch in varie occasioni e partecipando ad alcune trasmissioni televisive per Rai e Mtv.

Nel 2004, insieme a Fulvio Mennella (già Sin è e Hype), ho formato i MONOFM: duo di pop elettronico, con sonorità scure e aggressive.

Sempre nel 2004, sono entrato a far parte di un gruppo di musica da strada, LeFotoMosse con cui ho pubblicato un disco sulle tematiche del lavoro, distribuito dal quotidiano Liberazione.

In questi ultimi anni ho collaborato con vari artisti tra cui Fringe Kollective ed EfficienzaSonika e pubblicato un brano dance per Reshape.

Dal 2009 mi sono dedicato all'attività solista integralmente e ho scritto un gruppetto di canzoni che, riprese, riviste e (s)corrette sono entrate a far parte di "Straniero", disco prodotto da Raffaele Montanari sotto etichetta PMS Studio. Il disco è stato realizzato con la collaborazione di Max Pone (fonico Almamegretta) e la partecipazione di Marcello Coleman (voce Almamegretta).
Ne è uscito un disco di cantautorato elettronico in bilico tra electropop, trip-hop e wave, prestando particolare attenzione ai testi.

Nel 2014 esce l'EP "Lisbona" e ora, precisamente il 17 marzo del 2017, il nuovo disco "La voce umana" con la produzione artistica di Fulvio Mennella e quella esecutiva di Raffaele Montanari per PMS Studio.

Nel 2017 sempre per la Label PMS Studio, pubblico l'album "La voce umana". Otto brani scritti e composti durante un viaggio in Cina da cui è stata tratta ispirazione e l'emozione di caratteristici luoghi asiatici tramutati in musica