BUZZØØKO è un trio Post-Rock dalla provincia di Mantova.
Nato nel 2014 da un’idea di Simon (chitarra e Voce) e Lorenzo (batteria), dopo un periodo iniziale di assestamento e cambi di line-up, raggiunge la sua formazione attuale con l’ingresso di Marco al basso. Il sound della band è un mix di componenti Post-Rock e Noise-Rock, che alterna momenti più docili ad acide e ruvide derive dalla forte componente percussiva, legate insieme da testi surreali e cinici, senza però disdegnare aspetti di carattere autoironico.
Tra i principali riferimenti ci sono band come Shellac, Slint, Fugazi, Melvins e Jesus Lizard, ma il sound del trio devia spesso su altri binari, mischiando influenze più eterogenee ed ampie.
Agli inizi del 2016 la band entra nel roster di Retrovox Records con la quale fa inizialmente uscire un demo autoprodotto.
Il primo lavoro concreto arriva però l’anno successivo: a metà Aprile del 2017 esce sempre per Retrovox Records il primo full length album “GIZA” seguito dall’uscita del videoclip di “Love is Indie Hair”. L’album (che conta anche la collaborazione di Paolo Raineri e Francesco Bucci degli Ottone Pesante in un brano) pur non essendo un concept, sviluppa un percorso comune attraverso le sue sette tracce: il tema della dualità, della contrapposizione, la terra e il cielo, lo spazio e il vuoto, la realtà e l’illusione, la luce e il buio.