reattività musicale. Melting pot deciso da un sound esplosivo ed energico alla cui base vi è una ricca contaminazione sonora e stilistica.
Tutto ciò sempre con “un piede nel passato”, infatti, l’attenzione per l’integrità delle radici poste da artisti e pionieri — primo fra tutti James Brown — viene messa in primo piano. Partendo quindi da un sound funk “street/old school”, la band lascia spazio alla contaminazione, effondendo ad esso le sonorità e le caratteristiche tipiche del jazz, dell’hip-hop, della psichedelia e a tratti anche del rock — basti pensare alla title track “Bouncing”.
Con la pubblicazione del disco ‘Bouncing’ e dei due successivi singoli – IRMA Records – i C’ammafunk rendono chiara la propria missione: caratteristici groove in primo piano, fluidamente incastonati con linee melodiche d’impatto che esaltano la complicità ritmica del gruppo.
Il loro primo album "Bouncing" incarna l’abilità nel creare ammalianti grooves coinvolgenti e una contagiosa “feel-good energy”! Ogni show è un’opportunità per lasciarsi andare e connettersi.
“L'obiettivo è sempre quello di comunicare e cercare di dare al pubblico le vibes giuste. Amo inserire durante i live alcuni "open spot"... i momenti d’ispirazione, di libertà, i “momenti jazz”, in quanto ci permettono di sperimentare in tempo reale e di dialogare con il pubblico... elevando così l’atmosfera. Per quanto riguarda il sound, la contaminazione è alla base di esso... basti pensare all’utilizzo di synth, drum machine, fiati effettati/processati e chitarre dal suono crunchy, il tutto per cercare di dare una nuova veste e la personale visione ed interpretazione: ovvero la "C'ammafunk Vibe" a questo genere" - Matteo De Vito
Band Members:
Matt Lagan (Tenor Sax & EWI) - Francesco Somma (Tenor Sax) - Gaspard Mathelin (Trumpet) - Marius Rabbe (Trombone) - Marco Matrone (Keys & Synth) - Ben Romano (Guitar) - Angelo Napoli (Guitar) - Gabriele Federico (Bass) - Matteo De Vito (Drums)
---
L'articolo Biografia C'ammafunk di C'ammafunk è apparso su Rockit.it il 2025-04-26 19:10:58