Biografia Camurria

Biografia Camurria

band
Rock, Reggae, Folk 

Enna, Sicilia
camurriaband@gmail.com

I CAMURRIA nascono nel 1999 a Enna, l’unica provincia Siciliana senza sbocco a mare. La musica della band è un universo sonoro contaminato ed imbastar

I CAMURRIA nascono nei primi nebbiosi mesi del 1999 a Enna, l’unica provincia Siciliana senza sbocco a mare. La musica della band è un universo sonoro contaminato in cui diversi generi musicali si mischiano con disinvoltura con le colorite influenze della musica tradizionale siciliana. I testi, scritti in italiano, inglese e dialetto siciliano, spaziano, con molta (auto) ironia e visionaria fantasia, dal puro non-sense all’impegno sociale, passando per la descrizione di fatti e luoghi tipici della propria terra e del proprio vissuto quotidiano. Questa miscela di suoni ed emozioni è il RoccAgreste, genere di cui sono gli unici e - per fortuna - soli portavoce.

I concerti dei CAMURRIA sono sempre stati il luogo prediletto dove sperimentare un approccio creativo in continua evoluzione, grazie all’uso stravagante e simbolico di elementi visivi, scenografici, teatrali e comunicativi, che arricchiscono e completano con divertita ironia un impianto sonoro pieno di energia, ritmo e contaminazione.

Tante le collaborazioni anche occasionali, con musicisti, attori, cabarettisti di fama nazionale (come Giovanni Cacioppo e Pippo Franco), pittori, scenografi, grafici, scrittori ed artisti di ogni genere Tra le innumerevoli esibizioni Live, svariate sono le partecipazioni a programmi radio-televisivi, festival e concorsi nazionali come Sanremo Rock, Lennon Festival e Rock Targato Italia e Sonica Fest. Di recente, a Cosenza, hanno rappresentato il Sud Italia al Tenco Ascolta, una delle varie attività realizzate dal Club Tenco, si sono esibiti in diretta televisiva su RAI 3 per “Buongiorno Regione Sicilia”, hanno presentato integralmente il disco all'Auditorium RAI di Palermo. Si segnala inoltre la partecipazione in qualità di ospiti alla manifestazione Passione Italia 2017, organizzata a Madrid dalla Camera di Commercio Italiana per la Spagna e dal Consolato Italiano.

Il 22 Aprile 2016 è stato pubblicato l’Album RoccAgreste (Seltz Recordz/Viceversa/Audioglobe), certamente il progetto discografico più importante ed ambizioso realizzato fin ora dalla band. L’album, che contiene 16 tracce prodotte dalla band e vanta la partecipazione e la collaborazione di diversi musicisti ed artisti siciliani, cattura alla perfezione il sound e l’attitudine compositiva dei CAMURRIA, divenendo a pieno titolo il Manifesto Ufficiale del Rock Agreste. Dopo un anno di promozione sul territorio Italiano, il disco sarà presentato, per la prima volta all’estero, alla festa della Repubblica Italiana a Madrid.

RoccAgreste è un inno alla vita, alla terra, all’amore e alla montagna, un mondo immaginario dove finzione teatrale e vissuto quotidiano s'incontrano e s'intrecciano fino a diventare indistinguibili. Un disco fuori moda, un progetto senza tempo, prodotto in digitale, ma pensato in modo del tutto analogico, piuttosto agricolo, a riparo dal lusso, lontano dalla perfezione.

Presenti in diverse compilation a distribuzione nazionale, i CAMURRIA, sin dal 1999 hanno inciso diversi demo-tapes a scopo promozionale. Successivamente hanno pubblicato l’album Sedici Sudici Sadici (2004), gli Ep Camurria (2002) e Spaccamondo (2005) ed il DVD Camurria in Concerto (2009), che ritrae la band durante gli spettacoli musical-teatrali realizzati nel 2007 e 2008.

I membri ufficiali dei CAMURRIA sono Biagio Mendolia (voce/chitarra acustica), Alberto Spina (chitarra elettrica/voce), Salvatore Lo Verde (batteria/percussioni/fisarmonica) e Peppe Cammarata (basso) a cui possono aggiungersi fino a quattro musicisti.

aggiungi ai tuoi preferiti
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti