Biografia canale

14/02/2023 - 00:16 Scritto da canale canale 0
Il gruppo si forma durante il periodo delle restrizioni covid, e tra coprifuochi e zone rosse comincia a provare un nucleo iniziale di quattro pezzi scritti nell’estate 2020 per mano dei tre membri rimasti da una formazione musicale precedente.
Con l’arrivo del quarto elemento la band è al completo e in pochi mesi nuove canzoni vengono alla luce, con l'obiettivo implicito di scrivere un album. Nel giro di un anno il gruppo è in studio con dieci inediti.
Ad aprile 2022 i canale entrano al Blue Dot Studio di Arezzo, e sotto la supervisione di Enrico Zoi le canzoni assumono la loro forma definitiva. Nel frattempo il gruppo esordisce con un’esibizione al Centro Onda d’Urto (Arezzo) nella rassegna “Art of Noise” di aprile, testando il proprio materiale dal vivo per la prima volta.
Tra l’estate e l’autunno vengono pubblicati i tre singoli che anticipano l’album: SCOGLI (luglio), SULLA TESTA DEL PERDENTE (settembre) e X SEMPRE (novembre).
Il 2023 comincia con altri due live, alla Corte dei Miracoli (Siena) in occasione dell’Upside Down Music Contest e al 110 Cafè (Perugia) per il Mercoledì Rock organizzato dal Roghers Staff.
Il 30 gennaio il gruppo annuncia l’uscita di “FELICE” per il 17 febbraio.

Il lavoro del gruppo riflette fatiche, paure, mancanze e rivalse comuni alla generazione di chi è nato in provincia a fine anni ‘90. L’aggressività dei suoni è il mezzo con cui Simone, Luca, Francesco e Daniele comunicano l’urgenza di sentirsi uno fra di loro e con gli altri, aprendosi senza filtri “per avere uno scambio di intese ed emozioni”.

---
L'articolo Biografia canale di canale è apparso su Rockit.it il 2023-02-14 00:16:57