Biografia C.D.D.

12/09/2023 - 22:31 Scritto da C.D.D. C.D.D. 4
La C.D.D. nasce nel 2009 da un’ idea di Loris, Gelindo, Shev, Dario e dalla fusione delle esperienze musicali molto differenti di 4 amici che decidono di abbandonare la via “stantia” delle Cover per voler suonare qualcosa di proprio senza scendere a compromessi.

Ne esce un idea di Rock che può, al primo ascolto, ricordare le melodie del Rock italiano degli anni 80-90 ma con un “udito” più accurato si possono notare molte influenze dei più differenti generi musicali: dal blues, al progressive rock, al funky, alla Bossa nova, al metal ed alla discomusic... tutti miscelati sapientemente tra i vari pezzi del repertorio.


All'attivo la C.D.D. ha quattro album: il primo "Comune di Perugia" contiene nove tracce con testi ed arrangiamenti d’ impatto immediato.

Nel secondo Lp "Val Diavolo" si possono trovare testi, melodie ed arrangiamenti molto più raffinati (anche se ogni tanto cerchiamo di non prenderci troppo sul serio!!!) con un’influenza elettronica grazie anche alla collaborazione di Claudio T. dei "Soviet Malpensa".

Il terzo L.P. "Donne e macchine agricole" è un concept album dedicato alle donne e alle zone rurali... gioie e dolori nella periferia milanese, tra campi sterminati di colza e sapori graminacei...
Ultimo capitolo del chitarrista Gelindo che si congeda dal gruppo graffiando le corde dellla chitarra per l'ultima volta... non sarà più nella casa ma rimarrà sempre un buon diavolo!!!! in alto i calici di magma alla sua salute ed anche alla nostra!!!!

Al posto di Gelindo si unisce alla band Davide, chitarrista con un importante esperienza nell'ambito del rock blues, insieme a Davide viene inciso 6 cent il quarto lavoro della CDD con influenze, suoni ed ambientazioni molto diverse dai precedenti lavori, al mixing per la prima volta si presenta il duo Leno-Loris, che porta un punto di ascolto completamente diverso dai precedenti album, meno elettronico, ma più ricco di suoni ed effetti.
Alla fine dell'incisione del disco Davide preferisce riprendere la strada del rock-blues, ed al suo posto arriva Silvio, chitarrista con un ottimo background e molto entusiasmo e tecnica, con il quale la band ricomincia a scrivere ed incidere nuovi brani, che riporta la C.D.D. alle sonorità graffianti dei primi album.
Una volta ricompattato il gruppo e con un bagaglio di nuovi pezzi siamo pronti per nuovi live!


Casa del Diablo Live

Il Loris: Voce

Silvio: Chitarra

Shev: Basso

Dario Ops: Batteria

---
L'articolo Biografia C.D.D. di C.D.D. è apparso su Rockit.it il 2023-09-12 22:31:06