Biografia Castelli

02/05/2025 - 16:02 Giacomo Nessuno Castelli 0
Castelli è il progetto solista di Stefano Castelli, già cantante della band post punk milanese Clone Culture (Cold Transmission, DE) e con un passato più o meno recente in varie band in cui ha esplorato principalmente generi synth pop e punk (Nerd follia, the Phonograph, Nails and Castles). Castelli suona synth pop e new wave d’ispirazione anni ’80 con richiami al più classico cantautorato. Castelli scrive e arrangia i suoi pezzi collaborando con Luca Urbani (Soerba, Garbo, Fluon) produttore dei brani e membro stabile del progetto anche in sede live, coadiuvato dal chitarrista Claudio Chiodi.
Nel corso del 2021 Castelli ha rilasciato il suo primo EP contenente il singolo “1984“, cantato in coppia con il pioniere della new wave italiana Garbo.
Nel 2023 l'iconica label olandese "Bordello a Parigi" ha pubblicato il primo full lenght "Anni Venti" in vinile e digitale.
A gennaio 2025 il singolo "Londra nel Deserto" è stato selezionato da Fred Ventura per la compilation "Italia Synthetica 2025".
Il nuovo lavoro "Notte Davvero" è in uscita per Spittle / Goodfellas sempre in vinile e digitale.

Castelli con il suo progetto solista e le sue precedenti formazioni, ha avuto il piacere di condividere il palco con: Nuovo Testamento, Curses, Korine, Ultra Sunn, M!R!M, Madeline Goldstein, Molly Nilsson, Metronomy, She Past Away, Kap Bambino, CJ Ramone, 2Many Djs, Shitdisco, Architecture in Helsinki, Porches, The GO! Team, Giuda, Planet Funk, Etienne de Crécy, Il Teatro degli Orrori, Ministri, Motel Connection e altri ancora e ha partecipato a due edizioni del Miami Festival.

---
L'articolo Biografia Castelli di Giacomo Nessuno è apparso su Rockit.it il 2025-05-02 16:02:57