"Cattivo Costume è un allegoria, un non senso, una questione di prospettiva… è il sistema costruito sul marcio non detto dell'ordine prestabilito… è la coscienza sopita della gente…" Il gruppo nasce nel 1993 Nel 1996 i cattivo costume partono: Emilia, Toscana, Napoli. Per anni la musica, l'esperienza, la vita s'intrecciano e si confondono in un sottile gioco.in questi anni suoniamo come artisti di strada in giro per l’italia e ricordiamo un esibizione al teatro comunale di Moglie, mantova e festa dell’unità a modena. Nel 2004 inizia un anno di sala, live e registrazioni.Tra le principali esibizioni :1 maggio officina 99, cancion de libertad agli spalti del maschio angioino a napoli, notting hill a piazza dante. Nel 2005 parte del gruppo, grazie all'incontro con Claudio Gabola, Angela Zinno (Umiliati e offesi compagnia stabile) e Paolo Vitale al basso, dà vita al progetto Circoblu, dove musica, mimica, poesia e teatro danza si fondono in un unico messaggio.Tra i concerti-performance ricordiamo: Emergenza rock festival 2005, (tre serate, fino alla finale); Centro di gravità permanente Festa dei Decumani-Maggio dei monumenti; Villaggio artistico 2005 – Nola; Centro Sociale Millepiani, Caserta ; Agorà summer fest Portici. Nel 2010 il nucleo originale si riunisce ed entra in studio per registrare il disco "Labirinto". Febbraio 2011 presentazione di "Labirinto" al teatro Sala Ichòs. Ancora in un fondersi di arti, il maestro Umberto Verdirosi acconsente la videoproiezione dei suoi quadri e di recitare le sue poesie, presta la sua voce l'attrice Rosalia Cuciniello. Maggio 2011 esce il primo video, "Stato d'ansia". Ottobre 2011 in collaborazione con Salvatore Addeo di Aemmerecords esce il singolo "erika labile".inizio 2012 grazie all’incontro con Roberta Ida Izzo (cori) , Daniela Esposito (canti, pianoforte, cajon, marranzano), Giuseppe Giannelli (attore), l’ ormai consolidata collaborazione con Rosalia Cuciniello (attrice), Paolo Colicchio (basso) e soprattutto con l’amicizia, il nutrimento e il supporto di sala ichòs e Ichòs Zoe Teatro, presentiamo il progetto “in bilico liveconcept“…in diversi luoghi in Campania come mamamu , onda sonora, k-drum, Ferro3, Perditempo Dante
con la collaborazione dei poeti: Claudio Gabola, Mariella Soldo, Valentina Gaglione, Margherita Sagnibene, Giuseppe Giannelli…
proiettiamo le grafiche surrealiste di CUBA artista calabrese
con questa formazione, portiamo in giro lo spettacolo in bilico nella versione elettrica e acustica.
il 4 agosto suoniamo per la prima volta al Dedalo Festival di Ezio Noto a Caltabellotta (AG) in Sicilia…con grande onore ne entriamo a far parte della famiglia.
dicembre 2012 dedalo festival a Isnello palermo…per la prima volta in versione cantautorale insieme alla percussionista modenese Patrizia Ferrarini per presentare Livello 0. Apriamo il concerto con una poesia di Martina Campi.
31 dicembre sul palco del festival Nati a Sud catania…grazie a Raffaella Daino dei Pivirama e a Ezio Noto e i suoi disiù con il quale collaboriamo e all’artista visuale catanese Fabio D’angelo che cura le proiezioni con le sue opere.
il 2012 è stato anche l’anno della collaborazione con Fuzz Studio di Fabio Fanuzzi a febbraio 2013 esce Leitmotiv 13 la compilation che all’interno porta con se “scia aurea”
2013 oltre ai live in giro per l’italia ; la collaborazione con marco latour e francesca manuele di insania project che scelgono la nostra cresh come sigla dei titoli di coda della loro web series Bring me Alice’s head, a breve uscirà il nostro ep livello 0, terzo atto sonoro di questa saga “in bilico”, per la quale stiamo lavorando alla produzione finale, che sarà un cofanetto dvd contenente un cortometraggio prodotto con INSANIA PROJECT, nostri fratelli di cammino, immagini dai vari live che abbiamo fatto, i quadri dei pittori che hanno collaborato con noi concedendoci di proiettare le loro opere negli spettacoli. Cuba(antonio umberto bruno colosimo) e il maestro umberto verdirosi , un libricino con le poesie degli autori presenti in questa rappresentazione, oltre ai brani del viaggio cattivo costume…


http://cattivocostume.wordpress.com/