Chisco (Working Vibes) reggae - dancehall - hip hop

Francesco Matteoni, in arte Chisco, nasce a Lucca nel 1981, ma musicalmente la sua formazione inizia nel 2000, dopo un viaggio in Inghilterra che rivoluziona il suo modo di vivere e vedere le cose. Una volta tornato infatti, si dedica inizialmente con cuore ed anima alla musica hip hop e, dopo l’incontro con Blackheart Sound scoprirà anche le vibrazioni dei più famosi singjay giamaicani, passati e presenti.

Dal 2001 diventa una delle due voci della reggae band Working Vibes, il cui sound è caratterizzato da un mix di roots, dancehall e hip hop. Insieme agli altri 6 componenti, provenienti da ogni parte d’Italia, condivide dieci anni intensissimi con centinaia di live in giro per l'Italia e all'estero e tre album: Danzhallution, Su qualsiasi ritmo e Italia solo andata.

Nel 2012 Chisco conclude la lunga esperienza con la band per ripartire con le proprie forze e un anno dopo pubblica il suo primo album solista Come Again, un metaforico nuovo inizio per l'artista toscano. Prodotto da Princevibe e pubblicato per l’etichetta Blackheart Sound, con testi in italiano e in patois, il disco è un mix esplosivo di energia. Con l'aiuto dell'amico Fren-G, dj del Blackheart Sound, Chisco ritorna agli stili che ama di più: il new roots, la dancehall e l'hip hop, portando in giro per la penisola un live energico e mai banale.

Dopo una parentesi nel 2014 con Roots United, backing band con cui si esibisce insieme ad artisti del calibro di Dennis Bovell e Rita Marley, e la partecipazione all’ultima edizione del programma “The Voice of Italy”, ad ottobre 2016 pubblica il suo secondo album solista: Ital. Un album composto da quattordici tracce, prodotto nuovamente da Princevibe, il cui titolo vuole sottolineare la scelta di cantare in italiano ma anche per richiamare la “Ital livin” della cultura Rasta giamaicana. Improntato su ritmi new roots con one
drop incalzanti, è un disco ricco di collaborazioni come Terron Fabio dei Sud Sound System, gli amici di sempre PapaMassi e Jaka, KG Man, Francisca e MisTilla (Earth Beat Movement). Proprio con quest’ultima, a maggio 2016 è uscito il primo video-singolo ufficiale Il vento, mentre a
dicembre viene pubblicato il video del brano Come il reggae.

Attualmente Chisco è in tour con la band The Soul Pirate.