Biografia Chitano

28/06/2022 - 09:39 Scritto da Chitano Chitano 0
Antonio Chitano, in arte CHITANO è nato e cresciuto a Tarnto classe '94 inizia a cantare e a suonare a 14 anni. Impara a suonare pianoforte e chitarra da autodidatta con un unico obbiettivo: scrivere canzoni.
Inizia a scrivere i suoi pezzi nel 2010 dopo aver partecipato ad un concorso provinciale per giovani cantautori, viene notato e presentato da un'etichetta indipendente alle selezioni di Sanremo Giovani. Nel 2017 trova la sua dimensioe a Bologna dove l'ambiente universitario lo porta ad aprirsi a nuovi stili e sopratutto a un nuovo modo di fare musica.
Un artista spontaneo, sensibile e genuino, caratteristiche che l'hanno portato a registrare un disco con il produttore Rod Mannara e nell'estate del 2019 a firmare un contratto discografico con PMS Studio, dove inizia un nuovo progetto discografico.
Il 24 ottobre dello stesso anno pubblica proprio con PMS Studio il brano "Verona e una scopa"
Il 13 marzo 2020 pubblica il videoclip del nuovo singolo "Bologna a Piedi" su YouTube, il giorno seguente viene poi pubblicato su tutti i Digital Store. Il brano racconta della presa di coscienza, dello scorrere del suo tempo e del mutare delle proprie passioni. Allo stesso tempo è uno sfogo, un rimprovero per non essere più chi si è stati. È la realizzazione che i legami sono l'unica ancora di salvezza che ci ricorda e di quanto la vita, nella sua più mite quotidianità, sia una cosa davvero meravigliosa.
Il 31 Luglio 2020 esce il singolo "Con i braccioli a riva" sempre con PMS Studio.
Il 5 Dicembre dello stesso anno, esce il quarto singolo "Lo Stregone", disponibile nei migliori digital store.

Il 3 Giugno 2022, viene pubblicato l'album "Appartamento 32" , che contiene i brani già precedentemente pubblicati: Macinapepe
Ti ho conosciuta, Con i braccioli a riva, Verona e una scopa, Lo Stregone, Bologna a piedi e Partire o aspettare.
I brani sono stati scritti in una residenza universitaria bolognese, da uno studente meridionale, circondato da meridionali aggrappati ad una borsa di studio e, raccontano non solo la vita di uno studente universitario, ma anche la magia che respira chi ha la fortuna di vivere a Bologna, città culla di cultura e indipendenza.
Include un po' tutto: ritmo, calma, euforia, sofferenza, follia e tante contraddizioni.
Un brano sconfessa il successivo e così via fino alla fine. Non è autobiografico nella sua interezza ma racconta storie non finte.
L’appartamento 32 è un posto che esiste, e che in un certo senso, con questo album, diventa aperto al pubblico, come un museo di cose futili che hanno cambiato la vita di molti. Arriva su YouTube il videoclip ufficiale del brano "Macinapepe"; il brano è contenuto nell'album "Appartamento 32".

---
L'articolo Biografia Chitano di Chitano è apparso su Rockit.it il 2022-06-28 09:39:37