Chris Yan - I paesaggi di Böcklin _(Official Music Video)

25/02/2021 - 15:32 Scritto da Chris Yan Chris Yan 2


DESCRIZIONE
Secondo singolo estratto dal nuovo album 'Blasé' di prossima uscita.
Disponibile dal 26 Marzo 2021 su tutte le piattaforme digitali.

Diretto da : Christian Mastroianni

ASCOLTALO SU SPOTIFY:
https://open.spotify.com/track/7LX6US...

Il titolo prende spunto da 'Saggi sul paesaggio' di Georg Simmel
Qui un estratto :

...
Appartiene alla loro interna perfezione, alla completa rinuncia del sentimento ad ogni ulteriore rinvio a qualcosa sopra di sè , che i suoi paesaggi, più di tutti gli altri che io conosco, siano delle solitudini.
Anche in questo caso non si tratta del consapevole , intenzionale rifiuto della realtà esterna, che è pur sempre un tenerne conto, anche se nel senso di una negazione.
Che questi prati e questi precipizi, questi boschi e queste rive siano stati animati da uomini diversi da quelli che egli eventualmente vi introduce, non è affatto in questione ;
ognuno sta in una dimensione a sè , alla quale non si può giungere da altre dimensioni, per quanto ampiamente ci si muova in esse.
La loro solitudine non è, come in altri paesaggi, un casuale essere-così, che potrebbe anche essere diversamente, ma una proprietà interna, essenziale, inseparabilmente connessa ad essi.
Sono come quegli uomini il cui destino immutabile, impresso nella loro natura, è di essere "soli".
La solitudine perde il suo carattere meramente negativo, di esclusione; è una tonalità di questi paesaggi, riconoscibile in se stessa, alla quale ora, in mancanza di un' espressione specifica immediatamente comprensibile, possiamo accennare con la parola negativa solitudine.
In questa autosufficienza della sua arte sta forse il motivo per cui giudichiamo le stranezze e le imperfezioni, possibili sul piano del disegno, delle sue figure meno severamente di quanto faremmo nei confronti di qualcun altro.
Esse sono "legge a se stesse".
Il suo mondo tiene tutto ciò che si trova fuori della cornice ad una tale distanza che non li si può afferrare insieme con un solo sguardo.
Perciò il loro controllo reciproco è meno ovvio che in altri quadri.
Con questa eliminazione di ogni riferimento a tutto ciò che è esterno - un 'eliminazione completa almeno per il sentimento immediato - l'arte di Bocklin incontra la musica.

///

---
L'articolo Chris Yan - I paesaggi di Böcklin _(Official Music Video) di Chris Yan è apparso su Rockit.it il 2021-02-25 15:32:51

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia