Rockband siciliana che propone un rock moderno, energico, melodico e incisivo, dalle sonorità spiccatamente Americane!!

I CIRCLE si formano nel 2010 dall’incontro del chitarrista Ottavio Riso e del cantante Gianluca Petralia. Di lì a poco si aggiungono alla band il bassista Biagio Martello e il batterista AleX Scarlata.
La comunione d’intenti riguardo a genere e obiettivi è subito chiara sia per via del medesimo backgorund musicale dei quattro componenti che per la condivisione di un’amicizia di lunga data.
Le sonorità e l’intenzione sono inequivocabilmente ROCK e, malgrado la formazione piuttosto recente della band, l’affiatamento è immediato; inoltre la capacità di Ottavio Riso di “sfornare” continuamente brani e melodie accattivanti è un continuo stimolo che porta la band a non interrompere mai la propria produzione.
Singolarmente, tutti i componenti hanno avuto una intensa carriera musicale: collaborazione con artisti come Federico Poggipollini (chitarrista di Ligabue), Maurizio Solieri (Vasco Rossi) Ricky Portera (Stadio, Lucio Dalla) un tour in Giappone al fianco di Neja, un contratto discografico in California, un contratto di pre-produzione con una casa discografica di Novara oltre ad aver ricevuto consensi da stars internazionali del calibro di Simon Phillips (batterista dei Toto), Andy Timmons e Billy Sheehan (bassista dei Mr.Big), senza contare le migliaia di concerti in tutta italia con le varie formazioni individuali.

Nell’ottobre del 2011 esce il loro primo demo, registrato in maniera del tutto autonoma presso lo studio casalingo di AleX. Nel Maggio del 2012 comincia la lavorazione del loro primo EP interamente autoprodotto. Col passare del tempo si fa sempre più forte l’esigenza di una seconda chitarra nell’organico della band ed è così che nel settembre del 2012 fa l’ingresso nella band Giovanni Invincibile, giovane e promettente talento della chitarra rock, già amico di AleX e Biagio che da subito si integra con il resto della band contribuendo in maniera ottima a rendere il sound dei Circle ancora più compatto, amalgamato e diretto. Nel settembre del 2013 firmano un contratto di management con la Sound Endeavor management, sita a Fort Worth in Texas e nel Marzo del 2014 vede la luce il primo album della band, “Somewhere Under The Rainstorm”, interamente registrato nello studio privato della band e mixato in USA presso il Goldcassette studio di Nashville, TN e masterizzato presso il Sage Audio studio, sempre a Nashville, TN. Il cd è in distribuzione worldwide, sia in supporto fisico che digitale.

Formazione:
AleX Scarlata: Batteria
Biagio Martello: Basso
Ottavio Riso: Chitarra
Giovanni Invincibile: Chitarra
Gianluca Petralia: Voce