Rock Band Italiana

Il quartetto di Assisi nasce nel gennaio 2010 da un’idea che riesce ad unire in un unico progetto, musicisti provenienti da diverse esperienze musicali (Metal, Rock, Blues, Alternative). La Band è formata da Mirco Duvalloni, alle chitarre, Marco Perticoni alla batteria e Mirko Buono, Cantante e bassista.
Il nome del gruppo è un chiaro omaggio al Citizen Kane (Quarto Potere) diretto da Orson Welles. Da Citizen (cittadino) a City Zen (città zen), ed il gioco è fatto. Custodi delle chiavi della città zen, e possessori di un sound vario, “aperto”, dalle vaste capacità armoniche, senza dimenticare la raffinatezza e l’immediatezza, doti necessarie per una crescita veloce.
L’utilizzo della lingua italiana nella composizione dei testi crea un’ottima commistione di sound internazionale ed attenzione verso il significato ed il carattere del cantato.

Nel 2011 la Band che ha all' attivo molti concerti in tutta Italia aprendo anche gli spettacoli di nomi importanti come Rino Gaetano Band, Killer Queen, Quintorigo e Nobraino, riesce a pubblicare il suo primo album, dal titolo “City Zen Keys”, un disco di otto brani, otto storie che prendono spunto dalla vita di tutti i giorni, cantati in italiano, ma dalla chiara influenza d’oltremanica nel sound. Grande attenzione per le dinamiche ritmiche ed espressive, una ricerca armonica “aperta”, cambi piano/forte che caratterizzano l’intero lavoro.
Raccontare il mondo che li circonda, questo l’obiettivo dei City Zen Keys.

City Zen Keys - Premi e Riconoscimenti:
2010:
• Primi Classificati Concorso Nazionale Patrocinato dal Comune di Foligno “Spring Hoff-Rock “
• Primi Classificati Concorso Nazionale Patrocinato dal Comune di Perugia “Rock Age”
2011:
• Primi Classificati selezioni Centro/Sud Italia "Rock Targato Italia"
• Secondi classificati il Festival Nazionale "Stargate Music Festival”
• Finalisti delle selezioni Regione Umbria “Italia Wave Love Festival”
2012:
• Premio Città di Assisi come miglio video al concorso “Giovani Presenti”
2015:
Primo classificato concorso "Give Me Your Voice" organizzato da Fondazione Telethon