Biografia Claudio Maffei

Da diversi anni sulle scene romane, dotato di una grintosa voce che ricorda un timbro tra Chris Cornell, David Crosby e John Fogerty, ha militato in diverse formazioni in ambiti rock, blues, folk, soprattutto nel panorama live romano e del centro Italia. Numerosi anche i concerti one-man-band chitarra e voce come anche le collaborazioni con noti artisti, tra i quali: il bluesman americano Nathaniel Peterson, il chitarrista veneto Tolo Marton, il percussionista americano Karl Potter, il bassista cantante Michael Brill, i chitarristi Nicola Costa, William Stravato, Franco Vinci, Alex Valle, Stefano Ciotola, Laurent Digbeu, Mats Hedberg, la blueswoman Francesca De Fazi, il bassista Mario Guarini, il bluesman fiorentino Filippo Barontini, la bassista Fabiola Torresi, i batteristi Pino Liberti, Sandro Chessa, Valter Detond.

Ha pubblicato due album: Pinco è Una Nazione (2003); Today And Tonight (2012) poi ripubblicato nel 2019 con Redwood Recordings come Muff Brotherhood dal titolo Somewhere Along the Shore; oltre due singoli nel 2014, Nell'Ombra e Nubi Di Ieri La Ballata di Eric Fletcher. Per il 2020 è prevista l'uscita di un terzo album di canzoni originali.

La sua proposta dal vivo: da one man band chitarra e voce a duo unplugged, trio, quartetto e quintetto elettrico.

Parallelamente all'attività live e discografica in ambito folk-rock-blues, negli ultimi anni sta realizzando una libreria di musiche originali pensate per un uso da commento sonoro disponibile su www.cmmusiclibrary.it.

---
L'articolo Biografia Claudio Maffei di Claudio Maffei è apparso su Rockit.it il 2020-06-11 03:41:44