IL PROGETTO CLUB VOLTAIRE NASCE NEL 2009 E HA ORIGINE DA UN COMUNE E INCONDIZIONATO AMORE PER I GRANDI SOUND DEL ROCK INGLESE E DELLA SWINGIN’ LONDON DEGLI ANNI ‘60. IL NOME DELLA BAND DERIVA DAL CABARET VOLTAIRE, IL CLUB DADAISTA DI ZURIGO, FONDATO NEL 1919 DA HUGO BALL, DOVE ARTISTI E SCRITTORI DIFFONDEVANO LA LORO ARTE CON PERFORMANCE MUSICALI E LETTERARIE, IN UNO SPIRITO DI TRATTATIVA E PARODIA. I CLUB VOLTAIRE NASCONO SULLA SCIA DELLO SPIRITO DI AGGREGAZIONE E SPREGIUDICATEZZA CULTURALE CHE HA RESO NOTO IL CABARET VOLTAIRE.

I CLUB VOLTAIRE SONO UNA CLASSICA FORMAZIONE ROCK CON DUE CHITARRE, BASSO E BATTERIA, MA SENZA UN VERO FRONTMAN. QUATTRO VOCI DIFFERENTI CHE SI ALTERNANO DAVANTI AL MICROFONO, CREANDO UN MONDO DI MELODIE INCONFONDIBILE.

ABOUT THE SURFACE, EP DI DEBUTTO DEI CLUB VOLTAIRE, ESCE NEL FEBBRAIO 2011. SETTE TRACCE DI PURO ROCK’N’ROLL, CHITARRE RUVIDE, INTERESSANTI MIX VOCALI, REMINISCENZE DEGLI ANNI ‘60, UN PIZZICO DI ANNI ‘90, CON INFLUENZE DI SUONI CONTEMPORANEI. UN’OVVIA INCLINAZIONE ALL’INDIE-ROCK CON MELODIE DINAMICHE E PAESAGGI SONORI POP. ABOUT THE SURFACE CONTIENE I SINGOLI “I’M LOVING YOU” E “NEXT”. NEL SETTEMBRE DEL 2011, IL SECONDO SINGOLO NEXT È DISTRIBUITO ALLE RADIO E AGLI ADDETTI AI LAVORI IN UN INNOVATIVO FORMATO ECOLOGICO, UNA ECO DOWNLOAD CARD BIODEGRADABILE CREATA UTILIZZANDO AL 100% CARTA RICICLATA CON AL PROPRIO INTERNO DEI SEMI FLOREALI. UNA VOLTA UTILIZZATO IL CODICE, PRESENTE SULLA CARD, PER SCARICARE IL BRANO E IL MATERIALE AD ESSO COLLEGATO, LA CARD PUÒ ESSERE PIANTATA DAR VITA A DEI FIORI DI CAMPO. IL PROGETTO DELLA ECO DOWNLOAD CARD PERMETTE ALLA BAND DI RICEVERE DAL MEI – MEETING DEGLI INDIPENDENTI IL PREMIO PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN MUSICA, CONSEGNATO NELL’AMBITO DI SUPERSOUND 2011. PER PROMUOVERE ABOUT THE SURFACE, I CLUB VOLTAIRE REALIZZANO LIVE FROM THE INSIDE, UNA LIVE PERFORMANCE INTIMA IN STUDIO, DOVE LA BAND VIENE FILMATA NELL’ESECUZIONE DI TRE BRANI ESTRATTI DAL PROPRIO EP.

A BEGINNER’S GUIDE TO GOOD MANNERS È UN MINI EP DI DUE PEZZI USCITO NELL’ARILE DEL 2012, CHE COMPLETA IL LAVORO INIZIATO CON ABOUT THE SURFACE E FUNGE DA PONTE VERSO IL NUOVO ALBUM. DUE BRANI DIAMETRALMENTI OPPOSTI, DOVE IL PRIMO TENDE A RISULTARE SFRONTATO NELLE SONORITÀ, PIÙ EDUCATO, INVECE, IL SECONDO. UNA CARATTERIZZANTE VENA VINTAGE PER ENTRAMBI CON L’AGGIUNTA DI PARTICOLARITÀ LEAGATE A SUONI PIÙ MODERNI.

ON THE WAY TO THE CLUB È UN PROGETTO DEL GENNAIO 2013. UN NUOVO MODO DI CONSIDERARE LA MUSICA DEI CLUB VOLTAIRE; TRACCE ORIGINALI ESTRATTE DA 'ABOUT THE SURFACE' E 'A BEGINNER'S GUIDE TO GOOD MANNERS' CHE DAVE CANTATORE HA SOTTOPOSTO A UN VERO E PROPRIO RE-WORK DAL MOOD ELETTRONICO.

THE ESCAPE THEORY È IL NUOVO ALBUM DEI CLUB VOLTAIRE IN USCITA NELLA PRIMAVERA DEL 2014. 10 TRACCE CHE ESPRIMONO AL MEGLIO IL PERCORSO ARTISTICO DELLA BAND, UN PERCORSO FATTO DI LIVE, SCRITTURA IN STUDIO E RICERCA DI UN PERFETTO CONNUBBIO TRA SONORITÀ VINTAGE E MODERNE. THE ESCAPE THEORY VIENE ANTICIPATO DAL SINGOLO DI LANCIO THERE IS NO SOUND, ACCOMPAGNATO DAL PRIMO VIDEOCLIP DEI CLUB VOLTAIRE.

I CLUB VOLTAIRE SONO MATTEO CANTATORE, ANTONIO GALLO, LORENZO QUADRANTI E NICCOLÒ MERONI.

UFFICIO STAMPA & BOOKING
AstArte Agency // www.astarteagency.it
Ufficio Stampa: camilla@astarteagency.it
Booking: guido@astarteagency.it