Colapesce ha pubblicato il video di "Maometto a Milano"

Guarda il nuovo video di Colapesce, tratto dal suo ultimo disco "Infedele"

Un fotogramma da "Maometto a Milano"
Un fotogramma da "Maometto a Milano"

Colapesce, dopo essere uscito con il suo acclamatissimo disco "Infedele", non si sta prendendo pause troppo lunghe. È passato a RadioDue a suonare dal vivo, ha annunciato una bella manciata di date estive, che includono tra l'altro un'apparizione live da noi al MI AMI Festival, Sabato 26 Maggio, dopodomani. Per preparaci, vi abbiamo persino raccontato poco fa la sua carriera attraverso cinque brani per imparare ad amarlo.

Oggi, per non farci mancare nulla, ha tirato fuori un nuovo video, girato sempre dal collettivo di filmaker siculi Ground's Oranges, conterranei e già soci di Colapesce per "Totale". I ragazzi hanno reso visivamente quello che Colapesce a Ottobre 2017 raccontava qui su Rockit a Marco Villa parlando di "Maometto a Milano":

Anche “Maometto” l’ho scritta a Milano e sin da subito avevo chiaro che strofa e ritornello sarebbero dovuti essere due mondi diversi, in grado di spostarti. Per le strofe mi sono lasciato ispirare da Bruno Lauzi e da “Onda su onda”, che per me è una delle canzoni italiane più belle di sempre. C’è quindi questo immaginario esotico, che viene poi spazzato via da un ritornello che ti riporta a Milano: mi piaceva l’idea di unire questi mondi. Sul ritornello volutamente non ti do spiegazioni, perché è giusto che ognuno si faccia la sua interpretazione: può sembrare giudicante, ma non lo è.  [...] Il qualunquismo mi terrorizza. In questi anni è all’apice e addirittura sembra quasi normalizzato: c’è soprattutto sui social, ma anche in politica. Inizialmente nel ritornello invece di “siete tutti risolti” volevo mettere “siete tutti coinvolti”, che richiamava De André, ma alla fine ho deciso che forse lì sarei caduto nel giudicare. Lo diceva lo stesso De André, il suo terrore era risultare maestrino e mettersi a giudicare gli altri. Lui in questo è stato maestro, al punto da ammettere negli anni di fare fatica a riconoscersi in “Tutti morimmo a stento” e “Storia di un impiegato”, che riteneva troppo giudicanti. “Coinvolti” è rimasto lì fino all’ultimo, ma poi ho preferito “Risolti”... così questa cosa posso usarla come aneddoto nelle interviste.

video frame placeholder

---
L'articolo Colapesce ha pubblicato il video di "Maometto a Milano" di Pietro Raimondi è apparso su Rockit.it il 2018-05-24 12:02:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia