Cordasicula è un duo siciliano di musica nu-folk, composto da Marilena Fede e Saro Tribastone

Cordasicula è un duo siciliano, composto da Marilena Fede (voce e tamburi a cornice) e Saro Tribastone (tzouras greco, chitarra battente italiana e chitarra flamenco spagnola). Il loro repertorio è composto principalmente da brani di propria composizione, sia cantati che strumentali, ispirati alle melodie ed agli stili tradizionali tipici della Magna Grecia, come anche da alcuni brani tradizionali raccolti nella zona di provenienza.

I Cordasicula sono nati nel 2012; da allora si sono già esibiti in più di 70 concerti a Ragusa (IblaFolk, Circolo Lebowski), Marina di Ragusa, Modica, Marina di Modica, Sampieri (Rarike), Chiaramonte, Ragusa, Vittoria, Scicli, Portopalo, Rosolini, Brucoli, Noto, Lido di Noto, Siracusa, Milo (Tarantafest), Mascali, Catania (Zampognarea), Nicosia; a Bologna, Gallicano, Cave, Serrone, Pomigliano d'Arco; in Svizzera a Binn; in Francia per un breve tour con date a Parigi, Marsiglia e in alcuni paesi della regione bretone.

ll termine Cordasicula nasce dalla parola corda intesa come carica, energia e movimento. Pirandello ne scrisse, in senso metaforico, nel Berretto a Sonagli, attraverso la teoria delle tre corde che governano il nostro agire sociale: la corda seria, ossia la coscienza; la corda civile, ossia le regole sociali, la morale; infine la corda pazza, la parte più istintiva e irrazionale dell'uomo.
Noi abbiamo immaginato che vi sia una quarta corda, la corda sicula appunto, quella con cui si esprime la nostra sicilianità e che lega insieme passato e presente, antico e nuovo.