"Cum Moenia" dove Moenia significa muro, costruire un muro in comune. "Communis" essere con, creare un rapporto. Come mettere in comune un dono per cr

"Cum Moenia" dove Moenia significa muro, costruire un muro in comune. "Communis" essere con, creare un rapporto. Come mettere in comune un dono per creare un rapporto senza che le mura di recinzione diventino troppo alte.

La comunicazione intesa cosi, in questo modo, la dice lunga sul fatto che per unirsi in musica occorre veramente creare una piccola barriera emotiva dove all'interno di essa si muovono le idee e le intenzioni comuni. E' molto semplice confondere l'essenza reale della musica in quanto Arte, per valorizzare quest'ultima in tal senso, occorre a nostro parere l'umiltà-valore imprescindibile- e la "sfacciataggine" di proporre nel modo migliore ciò in cui si crede e quindi ciò che si fa, nel nostro e in tanti altri casi si tratta della musica, unica via d'uscita o unica via d'entrata. I Cum Moenia vengono da Palermo e sono: Fabrizio Fortunato, Valerio Ragusa, Daniele Schillaci e Daniele Lo Coco.

Nel 2012 esce il loro primo EP "Dal Numero alla Forma" per conto della Nostess Netlabel.
L'1 febbraio 2015 esce il loro album di debutto "Yersinia" per Sinusite Records e Fridge Italia.