Il progetto D8 Dimension, nasce all’inizio del 2009, da cinque musicisti con background diversi che decidono di inserirsi in un contesto di Metal alternativo con sonorità aggressive.
La band comincia ad esibirsi live portando in giro le prime produzioni e registra quindi la demo “Demo-N” nell’estate del 2010.
Nel 2011 si esibisce numerose volte in toscana e regioni limitrofe, mettendosi in luce anche in alcuni concorsi piuttosto importanti.
Tra questi, il concorso “Suoni Nella Notte” di Cerreto Guidi (Empoli), che permette alla band di partecipare alla sedicesima edizione di “Rock Otocec”, uno dei Festival più importanti della Slovenia.
La fine del 2011 e tutto il 2012 sono cruciali per la band, che effettua un deciso cambio di direzione sul piano musicale, orientandosi su sonorità caratterizzate da innesti di elettronica nelle composizioni e l'ingresso di un nuovo componente, Alu.X.
La band entra in studio con l'idea di registrare un EP, portando avanti nel contempo un intensa attività live, ma ben presto il lavoro prende la forma di un "EP esteso", estremamente curato dal punto di vista delle sonorità e della produzione.
Vede la luce quindi nel Gennaio 2013, Octocrura, Mini-Album completamente autoprodotto.