DAVID EGO

Sono David Ego, nome di battesimo Davide Lazzarini, e sono un cantautore.
Lo pseudonimo David Ego deriva dall’originale AlterEgo, nome che ho dato al mio progetto alla nascita. Alter ego non era nient’altro che il vissuto oltre la mia quotidianità nella mia crescita di artista. Mano a mano che è passato il tempo vi è stata dapprima la trasformazione in David Alter Ego, fino ad arrivare all’odierno David Ego, che sancisce la fusione tra le mie 2 realtà una volta parallele.
Sono cresciuto in provincia di Varese, luogo nel quale ancor oggi vivo la mia attività artistica.
Scrivo canzoni praticamente da quando son nato. Più che semplicemente un divertimento, ho sentito sin da subito che fosse per me un bisogno: quello di comunicare, soprattutto con me stesso!
Non sono stato molto assecondato in famiglia in questo mio percorso. Ho però cominciato all’età di 15 anni a registrare diversi demo e provini e ad utilizzarli esclusivamente in forma privata.
Ho militato in gruppi interpretando cover di tutti i generi. Alcuni nomi: Arkana, Aba Due, I Soliti Accordi.
Tra il 2006 e il 2007 creola cover band spettacolo “Fuori Rotta”, esperienza che si concluderà poi solo nel 2015, e grazie alla quale ho potuto abbracciare un repertorio assai vasto, e senza alcun limite di genere, riproponendo brani incredibili tutti in una versione rock energica, accattivante e divertente. E crescendo come “front man”, grazie all’interattività con il pubblico e alle oltre 50 serate l’anno, in locali, feste, festival , eventi di vario genere in tutta Italia.
Ma soprattutto, è in quel periodo che ho iniziato la presentazione dei miei brani inediti, fino ad allora sempre rimasti chiusi nel cassetto, e l’inizio di un periodo di crescita musicale e creatività molto intense.
Nel 2008 porto finalmente alla luce ALTEREGO, il mio primo album, che non è nient’altro che una vera e propria raccolta di 14 canzoni tra le decine e decine che fino a quel momento avevo scritto…parole e musica, ed altre nuove di zecca.
Un album commerciale, creato grazie alla collaborazione del fonico e chitarrista Simone Colombo c/o il Green Sound Studio di Castellanza (Va), e agli amici musicisti “Fuori Rotta” . Nell’album la mia indole pop rock è ben presente, e sarà un marchio di fabbrica durante tutto il mio percorso, grazie anche all’atmosfera e alla sonorità filo british che soprattutto in questo lavoro la fanno da padrone.
Da questo album ho estratto diversi singoli, presentati a festival, eventi e concorsi in tutta Italia, ottenendo premi e riconoscimenti a vari livelli.
Nel 2010, pubblico il mio secondo disco IL MIO MONDO E’ QUI, composto da 9 canzoni.
Un album con un suono davvero importante e con sonorità più cupe, più grevi. Un lavoro più maturo, sia nei testi che negli arrangiamenti, seppur realizzato grazie all’aiuto degli stessi musicisti del precedente.
Ma a cambiare è il mio essere più essenziale nei testi e nella musica, nonché più caldo nell’interpretazione, sintomo di una maturità che viene riconosciuta anche dalla critica.
Dopo aver presentato diversi brani in Festival e Concorsi in tutta Italia, da quel momento decido però qui di abbandonare la scena per un certo periodo e dedicandomi alla musica nel modo più vero per cui io la considero mia fedele amica e insostituibile compagna…continuando a scrivere in particolar modo per me stesso!
Nel 2012 incontro il chitarrista Gionata Berrini e il bassista Simone Orsina con i quali formo la cover band Rock Tattoo, proponendo un repertorio che spazia dal rock commerciale, al blues, all’hard rock.
Questa esperienza, sebbene cominciata con molto ottimismo, si interrompe dopo pochi mesi, per dare spazio a quello che prenderà ben presto il sopravvento in noi, e che è il nuovo grande progetto inedito.
E’ stato infatti grazie alla loro opera di persuasione nei miei confronti che ho deciso così di tirar fuori dal cassetto quanto da me prodotto negli ultimi 3 anni, in cui ho vissuto la musica e le emozioni in modo molto intimo, in cui non ho mai sedato la mia creatività e il mio bisogno di scrivere.
Quindi, grazie anche alla collaborazione di Nicola Tentorio alla batteria, entriamo con grande entusiasmo in sala e costruiamo insieme un brano dopo l’altro, curandone i minimi particolari.
Nasce così, dopo un lungo lavoro di produzione, tra il 2013 e il 2014, LA STRADA DEI SOGNI, il mio terzo album!
Questo è sicuramente un album pop rock molto diverso dai precedenti, più commerciale e positivo, con degli arrangiamenti orchestrali molto curati, con l’intenzione di avvicinarsi di più alla contemporaneità del momento musicale.
A partire dall’estate del 2014 sarebbe dovuta poi partire una tournee di presentazione live dell’album, ma una serie incredibile di incidenti di percorso e contrattempi di vario genere hanno impedito che questo potesse accadere.
Nel 2015 lascio la cover band “Fuori Rotta” per dedicarmi sempre di più alla mia attività di cantautore.
A inizio 2016 pubblico il video “ISTINTO ANIMALE”....che mi vede protagonista di un brano rock passionale, potente ed energico con la modella e show girl Zara Morandini.
Contemporaneamente, all’inizio del 2016, si concretizza anche il grande progetto di spettacolo e band di soli brani inediti che è inoltre il gruppo che mi accompagnerà anche durante tutta la promozione del mio nuovo ambizioso progetto musicale.
David Ego alla voce, Gionata Berrini alle chitarre, Simone Orsina al basso, Mattia Borrelli alla batteria e Francesco Facconi alle tastiere ed eseguono dal vivo tutte le canzoni di questi miei anni musicali, e nuovi brani figli del mio ennesimo cambiamento e di una grande voglia di stupire…soprattutto me stesso!
Con loro produco LA VOGLIA DI VIVERE, il mio ultimo singolo di cui è disponibile il videoclip, e metto in cantiere un nuovo album per il 2017.