Join the Revolution

I Delibra nascono ora che stai leggendo.
Sono un progetto che prende forma in costante movimento, passando attraverso un sacco di anni, un sacco di nomi, un sacco di persone, un sacco di idee ed un sacco di colori.
I genitori di questo progetto sono Dayan El Zweig (Daniele Zitiello) e Savious (Salvatore Gaudino), nati nella periferia di Caserta (IT), che partoriscono nella più tenera gioventù, il desiderio di una rivoluzione nel pensiero musicale e nella concezione del suono.
Il lavoro di ricerca parte da lontanissimo con lo scopo di riscoprire tutte le sfaccettature dei loro gusti per poi convogliarle in un’unica esperienza;
durante il cammino restano entrambi avvolti nella cultura del “Seattle Sound” degli anni novanta, alla quale rimangono legati a doppio filo.
Per quanto riguarda l’identità musicale della band, sembra facile oggi collocarsi all’interno della sfera Alternative, ma risulta per i Delibra quasi l’ultima possibilità di far parte di una categoria, data la difficoltà dei membri stessi di riconoscersi in un genere ed un’appartenenza.
Il cammino dei Delibra ha visto più di qualsiasi altra cosa, numerosissimi cambi di line-up, per motivi artistici, personali e di una spasmodica ricerca dell’elemento ‘giusto’ da parte dei fondatori, fino all’avvento di Davide a completare la formazione nel tardo 2013.
Ciò nonostante, questo non ha ostacolato la crescita della band sia a livello artistico che professionistico, partendo dal debutto live con Vince Carpentieri (Almamegretta) nel 2010 e passando attraverso la pubblicazione internazionale del primo Ep ufficiale che prende il nome di “Disturbing Vision”, un tour in Gran Bretagna a supporto del disco e diversi festival in cui condividono il palco con Almamegretta, Jovine, Meg, Fabri Fibra, Giovanni Block, Asian Dub Foundation.
“Disturbing Vision” è un lavoro di 6 brani che riprendono il passato dei vari progetti ed il nuovissimo approccio alla musica dei Delibra oggi.
E’ stato realizzato in Italia a cavallo tra Ottobre 2011 e Giugno 2012.
Oggi la band è costantemente a lavoro sulla creazione di nuove idee e sperimentazioni, ma è anche e soprattutto concentrata sulla promozione di “Disturbing Vision”, live su scala internazionale.
Si può dire alla fine che i Delibra, non sono altro che l’ultimo nome di un unico progetto cominciato nel 2007, che ha cambiato più volte abito ma con la stessa anima.