I DEVENIA sono Impatto Rock, Potenza Armonica, Seduzione Melodica.

Nel settembre 2011 Carlo Carrino e Cristiano Virgili, entrambi chitarristi già insieme in un progetto pop rock, iniziano a lavorare su nuovi brani più energici che sentono appartenergli di più.
Danno così inizio ad una serie di sessioni di home recording a casa di Cristiano gettando le basi
per il debut album dei Devenia: “Caos Elaborazione Involucro”.
Dopo che ai due si aggiungono basso e batteria (quest'ultima con Meki Marturano, musicisti di esperienza e talento) inizia la ricerca di una voce che riesca a rappresentare le idee alla base del progetto: rock, intensità e contemporaneità.
Arriva Michele Ucciferri che canta per poco più di 1 minuto sul provino di "Genoma77” (ora "Deserti"): è amore artistico al primo ascolto.
Nei Devenia confluiscono identità musicali ben distinte, una miscela dalla quale nascono brani che fondono melodie seducenti a un’energica e travolgente linea rock.
Il progetto va oltre il mero aspetto musicale: Carlo trasla ogni song in una tavola grafica che ne esalta il sapore visualizzandone il concept. L’obiettivo è di retroproiettare le immagini in sede live.
Nel settembre 2013 la band pubblica “L’Ultima Stagione”, il debut EP di 5 pezzi autoprodotto e registrato tra Roma e Molochio (Reggio Calabria).