Il progetto Digitale Purpurea, nasce nell’aprile 2013, in seguito all’intenzione dei quattro membri del gruppo (Kiko Marino – chitarra/voce, Erika Monforte – seconda chitarra, Nicola Cigolini – Basso/seconda voce, Pasquale Balzano –Batteria), di poter dare vita ad un’ idea diversa da quella alla quale erano e sono abituati negli altri progetti musicali dai quali derivano, creando musica che possa dare spazio a melodie più orecchiabili, unite ad uno stile che mantiene comunque un’impronta rock. Questo principalmente nell’ambito della musica italiana; da qui la decisione di scrivere testi in lingua.

I primi pezzi nascono velocemente, trainati dalla voglia di novità e dall’ispirazione compositiva comune a tutti i membri. Dopo i primi live/contest che si succedono durante i mesi successivi, nascono nel gruppo la voglia e l’esigenza di incidere, per confrontarsi con una nuova realtà ed una nuova esperienza come quella della sala di registrazione. L’uscita dell’EP (che vedremo durante il periodo estivo), è quindi ciò a cui il gruppo ha voluto dare la precedenza negli ultimi tempi.

Comunicare semplicemente, dare profondità ed attenzione a ciò che viene creato. Queste sono le basi del progetto Digitale Purpurea.