Biografia Dimartino

Biografia Dimartino

band
Cantautore 

Palermo, Sicilia

Antonio Di Martino (Palermo, 1º dicembre 1982) è un cantautore e musicista italiano, originario di Misilmeri.

Antonio Di Martino inizia la sua carriera artistica nel 1998 quando fonda a Misilmeri i Famelika, con Enrico Orlando (chitarra), Giusto Correnti (batteria) e Pippo Guagliardo (chitarra). Nel 1999 arriva la prima demo, dal titolo Davanti al plenilunio. Il gruppo si fa notare in giro per la Sicilia anche per la volontà di esprimere apertamente le proprie idee contro la mafia (il brano Giovà ne è un esempio).

Nel settembre 2002 esce per il Consorzio Operatori Artistici il primo album, dal titolo Storie poco normali, che viene presentato al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e viene distribuito da Mediamusicaitalia. Tra il 2003 e il 2004 i Famelika suonano in giro per l'Italia aprendo i concerti di band fra le quali Afterhours, Persiana Jones, Zulù, Bisca e Meganoidi, e tra il 2004 e il 2006 inoltre aprono le date siciliane del tour di Caparezza.

L'esordio nel 2010 con l'album Cara maestra abbiamo ha scelto "Dimartino" come nome della band, di cui fanno parte anche Angelo Trabace al pianoforte e Giusto Correnti alla batteria. Del 2012 è Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile, per la critica fra le migliori uscite discografiche dell'anno. Nel 2013 esce in vinile l'ep Non vengo più mamma, un concept album sulla morte dolce, accompagnato dalle tavole dell'artista Igor Scalisi Palminteri. Nel 2015 pubblica Un paese ci vuole, un album incentrato sul concetto di "paese", liberamente ispirato a La luna e i falò di Cesare Pavese.

E' del 2017 il suo primo romanzo dal titolo Un mondo raro, in cui racconta la vita e l'incanto della cantante messicana Chavela Vargas, scritto insieme al cantautore Fabrizio Cammarata edito da "La nave di Teseo". Insieme a Cammarata incide anche un disco che ha lo stesso titolo del romanzo, registrato a Città del Messico, insieme a Juan Carlos Allende e Miguel Peña, storici chitarristi della cantante messicana.

All'inizio del 2019 pubblica il suo nuovo album Afrodite, dedicato alla nascita della sua prima figlia.

aggiungi ai tuoi preferiti