BIOGRAFIA
Il Dipartimento 12: luogo da dove riecheggia un rock graffiato da sfumature elettroniche. È qui che nel 2009 prende corpo il progetto musicale di cinque ragazzi di Barletta.

Nelle loro corde la voglia di dare voce a idee che si radicano in stili diversi tra loro ma che trovano sintesi nelle frequenze dei synth e nell'aggressività delle distorsioni, nei testi oscillanti tra una comunicazione diretta e una sottile introspezione.

A partire dal 2011 intraprendono la strada dei contest ottenendo riscontri molto positivi: vincono il primo premio nel Marlin Contest e si aggiudicano la vittoria del prestigioso “Rock Targato Italia” edizione 2012. Partecipano al “Premio Maggio” esibendosi nella finale presso il Teatro Kismet di Bari. Vincono l’”Arci Suoni ReaLi”, accedendo così al “Viva il Live” di Mantova, dove sono inseriti in cartellone insieme ad artisti del calibro di Niccolò Fabi, Marta sui Tubi, Municipale Balcanica e Mama Marjas. Si aggiudicano quindi il premio Merchandise nel B-LIVE contest di Cosenza.

Nel Luglio 2013 Pubblicano il loro primo lavoro intitolato “Magnete”: un EP di 7 tracce interamente autoprodotto, frutto di due anni di tanta musica e tanto sacrificio. Il lancio viene anticipato dal video del singolo “Argilla”, disponibile su Youtube.