Doro Gjat - Ferragosto

04/11/2020 - 12:38 Scritto da Doro Gjat Doro Gjat 0

DESCRIZIONE

"Ferragosto" è un brano di Doro Gjat che punta dritto al cuore. La sfida prevede di racchiudere in una canzone e in un videoclip di quattro minuti la storia della separazione tra chi abbandona la provincia - inseguendo altrove fortuna, sogni o forse semplicemente un lavoro - da chi invece rimane. Una storia che riverbera negli occhi e nei ricordi dei protagonisti l'appartenenza alle proprie origini, da cui non si sfugge, qualunque siano.

Se la band a cui il rapper tolmezzino appartiene, i Carnicats, ha celebrato il Friuli in "Paisan" - presto diventato una sorta di inno nella regione del nord est - Ferragosto descrive la stessa provincia con delicatezza, viaggiando tra suggestioni, memoria e dinamiche reali. Il ferragosto raccontato infatti è anche quello che ogni anno, proprio come Natale, segna quegli incontri che per alcuni si traducono in un breve ritorno. Un passaggio che permette invece a chi è rimasto di rivedere persone dimenticate solo perché non attraversano più la propria quotidianità.

Ad accompagnare Doro Gjat nella narrazione, la voce di Filippo Marra dei Videodreams, la musica di Davare e il video di Nicola De Prato, girato tra le montagne della Carnia e Parigi. Una narrazione che trova negli attori Sara Rainis e Benoît Felix-Lombard due interpreti d'eccezione. Il singolo anticipa l'uscita del primo album solista di Doro Gjat per ReddArmy, "Vai fradi", e sarà su iTunes e sui principali digital store a partire da lunedì 25 novembre 2013.

ALBUM E INFORMAZIONI

La canzone Ferragosto si trova nell'album Tracce recuperate uscito nel 2013.

---
L'articolo Doro Gjat - Ferragosto di Doro Gjat è apparso su Rockit.it il 2020-11-04 12:38:54

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia