Un nome latino per un'anima rock

I Dulcis in fundo (D.I.F.) sono una rock band bresciana formatasi nel 2010. A comporla sei musicisti provenienti da diverse esperienze comuni, ritrovatisi dopo qualche anno per dar vita ad un progetto ambizioso e appassionante.

Il nome della band allude al desiderio di ripartenza che nasce dall'essersi trovati/ritrovati in un nuovo percorso artistico sul binario di un rock più energico e ' diretto', sia nella musica che nei testi. Superati i 30 anni di età, per tutti i componenti si è chiuso un ciclo e se ne è aperto uno nuovo. Dulcis in fundo vuole assumere dunque una valenza scaramantica: “o la va o la spacca...”

La musica dei Dulcis in fundo si ispira alla tradizione rock-metal con
sonorità strong e piacevoli accenni melodici. La matrice è il grunge rock americano degli anni '90 soprattutto della scena di Seattle. Si ispirano in particolare a Nirvana, Alice in chains, Pearl jam, Stone temple pilots.
Risentono però anche di influenze new metal grazie ai muri di suono delle chitarre e alla partecipazione del deejay.

Il cd d’esordio, dal titolo “Coraggio fatti ammazzare”, è datato dicembre 2012 (con presentazione al Latte + di Brescia).

Nel repertorio vantano 8 brani inediti interamente scritti dai componenti della band. I testi sono di Claudio Mensi, mentre la musica è frutto di un'improvvisazione di gruppo che solitamente si sviluppa da un rif ideato da uno dei membri della band.
Per il brano 'Il mondo nuovo' è stato utilizzato un metodo particolare e innovativo basato su un software che, elaborando l'omonimo testo di Aldous Huxley, ha offerto lo spunto x creare la parte strumentale.

Originali e d’impatto le tematiche trattate nelle canzoni che pescano
spunti dall’attualità e dalle dinamiche sociali, ma anche dalla letteratura e dal teatro, per terminare nel vivere quotidiano.

I Dulcis in fundo si sono esibiti in diversi concerti live nella provincia
bresciana presentando i propri brani con buon riscontro di pubblico e
addetti ai lavori.
La loro performance, della durata di circa un’ora, è impreziosita da
piccoli momenti teatrali, vale a dire introduzioni parlate proposte all'inizio di ogni singola canzone e la mimica che accompagna l'esecuzione dei brani più recitati.

COMPONENTI
CLAUDIO MENSI voce
STEFANO CAMISANI chitarra
MARCO BARISELLI chitarra
MARCO NERVI basso
GABRIELE BARISELLI batteria
OSCAR COGROSSI deejay
Link Web: www.dif.altervista.org
Fb: Dulcisinfundo
contatti: 333 7169472 STEFANO
339 1581055 CLAUDIO