Cantante http://www.edealive.it/ http://www.verbamanentmusic.com/

Antonietta Menegatti, in arte EDEA, nasce a Milano da madre africana (del Mali) e padre milanese.
Partecipa con successo a diversi concorsi nazionali: nel 2004 è tra i 40 finalisti all'Accademia della Canzone di Sanremo, nel 2005 si iscrive a Sanremo Rock ed è quarta nella categoria cover, e nel 2008 vince Sanremolab con Arisa e Simona Molinari, sfiorando il palco dell’ Ariston.
L’anno 2005 la vede per le prime volte anche presentatrice di numerosi eventi e concorsi, come il Festival Voci Nuove di San Benedetto del Tronto (premio Alex Baroni) ,che presenta tutt’ora.
Nell estate 2007 si forma anche la sua band, che l’accompagna per i suoi concerti nel centro e nel sud Italia, e nel febbraio 2008 si esibisce con loro all' Independent Music Day, manifestazione organizzata da Povia e Baccini svoltasi nella piazza principale di Sanremo, durante il Festival.
Edea apre i concerti di Piero Pelù a Pescara, di Gatto Panceri nella provincia di Ascoli Piceno, di Piero Mazzocchetti nel teramano, e per l’estate 2010 è la supporter del tour “Caduta Massi “ di Donatella Rettore. Nel 2012 si esibisce anche all’Ambasciata Tedesca a Roma, in occasione del Gala di Carnevale, per l’ambasciatore tedesco e le autorità romane.
Nel 2011, Il suo brano , “Le Catene Del Cuore”, è stato scelto per esser contenuto nella compilation “Oltre Sanremo”, su etichetta Net’s Work e distribuita da Universal Music, su digital download e in tutti gli store e mega store d’italia.
Nel 2012 Edea è tra i finalisti del concorso nazionale “Festival Show”, questo le permette di esibirsi a Belluno, davanti a 26 mila persone, e a Vicenza, che conterà 15 mila presenze. Il suo brano,”Non Finisce Con Te” è per tutta l’estate in rotazione sulle principali radio venete, ed è contenuto nella compilation “Festivalshow”,nonché in vendita su itunes.
il 17 giugno 2013 esce su Itunes e su tutti i digital stores il nuovo singolo " Io Sono La Neve". prodotto da Vincenzo Incenzo e Lorenzo Sebastianelli , con Tiziano Orecchio, per Verba Manent.
Il progetto , che viene abbracciato anche da Fonopoli , prevede collaboratori d'eccezione come il chitarrista Phil Palmer.
Il 30 settembre 2013 esce il secondo singolo edito da Verba Manent, "Ho Chiesto Scusa Al Mondo", scritto da Vincenzo Incenzo e Lorenzo Sebastianelli. Il Videoclip ufficiale del brano, in soli 15 giorni, conta più di 60.000 visualizzazioni ed entra tra i Most Popular di Youtube.
Il 26 gennaio 2014 esce sui digital store il terzo singolo di Edea, "L'Amore Ci Fa Liberi", anticipato dal videoclip ufficiale già da gennaio,regia di Tony Zecchinelli e sempre prodotto da Verba Manent Music.
Il 20 aprile 2014 esce su Itunes e su tutti i digital stores il quarto singolo di EDEA, " Yo Ma Yo" prodotto da Lorenzo Sebastianelli e Alessandro Colapicchioni per Verba Manent. Videoclip ufficiale firmato da Tony Zecchinelli ,vox recording Roberto Sterpetti, cover Enzo Bellina.
*il 19 dicembre 2014 è on line il videoclip di " Dall' Africa", brano che anticipa l' uscita ufficiale del primo album di Edea. La regia è diretta da Duccio Forzano, ed il brano è prodotto da Vincenzo Incenzo, Francesco Arpino e Phil Palmer al Rock Amadeus Studio (Roma), per Verba Manent Music.