Biografia EEF Early Ettringite Formation

EEF (Early Ettringite Formation)

EEF — Early Ettringite Formation — è un quintetto di giovani musicisti italiani che mescola Prog, Funk, Rock e Jazz con un sound potente e originale.

Il progetto nasce dalla visione creativa di Mattia Leoni (batteria) e Umberto Ferretti (chitarra). Dopo anni di scrittura e sperimentazione, trovano la formazione ideale per dare vita alle loro idee musicali — ed è così che nasce EEF.

Il loro percorso inizia nel 2018 con un demo di tre brani che li porta alle finali del Tour Music Fest a Roma, dove conquistano il terzo posto a livello nazionale. Nel 2020, gli EEF pubblicano il loro album d’esordio, Horror Vacui, registrato presso l’Astronave Recording Studio di Recanati. Il disco esplora il concetto artistico di “horror vacui” — la paura del vuoto — attraverso arrangiamenti ricchi e dettagli sonori che riflettono l’“esuberanza decorativa” tipica dell’arte gotica e barocca.

Un nuovo capitolo si apre nel 2020 con l’arrivo di Edoardo Gili alla voce. La formazione rinnovata trova rapidamente il proprio equilibrio, sperimentando nuovi suoni e pubblicando i singoli “Downtown” (2021) e “What I Should Say” (2022).

La crescente reputazione degli EEF raggiunge presto la scena internazionale. Nel 2023 partecipano a Una Voce per San Marino, la porta d’accesso all’Eurovision Song Contest, dove raggiungono la Finale , classificandosi 9° assoluti tra oltre un migliaio di artisti provenienti da tutto il mondo. Nello stesso anno conquistano il secondo posto al concorso internazionale On The Music Waves, e nuovamente il secondo posto a Music For the Next Generation, giudicati da Gegè Telesforo, Malika Ayane e Alberto Martini.

I singoli “That’s My Girl” (dicembre 2023) e “Something for You” (marzo 2024) segnano una nuova evoluzione nel suono della band — fresco, vibrante ed emotivamente coinvolgente.

Il 7 giugno 2024 gli EEF pubblicano il loro attesissimo secondo album in studio, What eef? — un gioco di parole ispirato alla domanda “What if?” (“E se…?”), che invita l’ascoltatore a sognare, esplorare e immaginare infinite possibilità.

Il 7 febbraio 2025 arriva il loro primo album live, Live at MAF, che cattura l’energia, e la connessione autentica che definiscono le loro esibizioni dal vivo.

Attualmente, gli EEF sono tornati in studio, lavorando a nuova musica e proseguendo il loro viaggio di esplorazione sonora.

---
L'articolo Biografia EEF Early Ettringite Formation di EEF Early Ettringite Formation è apparso su Rockit.it il 2025-11-02 20:00:35