pop-rock originale in inglese

eeko è un gruppo musicale pop-rock italiano anglofono formatosi a Milano alla fine del 2003. Nato dal desiderio di Ico Di Francesco di ese guire dal vivo i suoi pezzi scritti in anni di “ossessione musicale” e sfociato nell’incontro di tre musicisti di lunga esperienza con la voglia di proporre finalmente un repertorio originale. Si costituisce così la prima formazione degli eeko.
Le prime esibizioni live dalla metà del 2004 contemplano un repertorio misto con pezzi originali scritti da Ico Di Francesco cantati in inglese e cover per lo più straniere. Nel 2005 il gruppo realizza un demo registrato in diretta chiamato “Coveroriginals” contenente tre cover, tre pezzi originali e una copertina che fa discutere.

La volontà di realizzare arrangiamenti più elaborati richiede una soluzione, si aggiunge così un nuovo membro al gruppo, Luka Milana (chitarra), amico di lunga data e musicista con cui Ico aveva diviso in passato alcune esperienze musicali. Luka aggiunge un nuovo livello di dettaglio al sound del gruppo che riesce così ad esprimere al meglio le sue proposte originali.

Durante le esibizioni dal vivo, in ragione dell’impatto e del coinvolgimento molto maggiore offerto dai pezzi originali, gli eeko decido- no di non eseguire più cover ma di proporre solo i brani originali. Questa decisione costa qualche rinuncia sulla scena live, in partico- lare a quei palchi che propongono solo cover band, ma sprona il gruppo a pensare alla realizzazione di un vero e proprio disc o. Un disco che anche se autoprodotto dovrà suonare come un vero disco. Questa ambizione però si scontra con diverse difficoltà in sala di registrazione, portando scompiglio all’interno della formazione e alla fine lasciando solo Ico e Luka a costituire gli eeko. Con la band dimezzata e contemporaneamente il graduale trasferimento di Ico in Toscana, il parto del disco subisce continui rimandi, ma la determinazione vince, fino ad arrivare nel 2010, all’uscita di “Soundtrack to Today” disco autoprodotto con l’aiuto di Luca Z amponi chitarrista e produttore milanese, contenente 9 pezzi originali. Uscito il disco, la band si ricostituisce, riprendono i live e alcune ospitate in radio in cui il gruppo arricchisce le sue p erformances con momenti acustici e in configurazione da salotto radiofonico.

Luka Milana porta Ico a fare la conoscenza di Paolo Anessi, talentuoso chitarrista, insegnante, produttore della MS RECORDS n el 2011 e alla volontà di realizzare una riedizione del disco degli eeko, questa volta sotto etichetta per dargli la forma, che effet tivamente il disco merita, di prodotto professionale e di qualità e non più un semplice disco autoprodotto.

A seguito del definitivo trasferimento in Toscana di Ico Di Francesco, la band si ricostituisce con tre grandi musicisti di straordinaria sensibilità musicale con all’attivo importanti esperienze di rilevanza nazionale. Questo nuovo incontro con Diego Purigini (chitarra), Guido Pietrella (basso) e Gianluca Meconcelli (batteria) porta alla nascita di una live band di grande impatto. Le esibizioni dal vivo acquistano un piglio marcatamente rock, in grado di confermare al vaglio del palco, lo spirito internazionale dei pezzi del primo disco degli eeko e di alcuni inediti.