Biografia Elena Faggi

Elena Faggi è una cantautrice, musicista, attrice e performer, nata a Forlì il 22/02/2002 (data che a lei piace molto). A marzo 2021 si è esibita tra le Nuove Proposte del 71° Festival di Sanremo, con il brano “Che ne so”, testo di Elena e musica di Elena e Francesco Faggi, che ne ha curato anche arrangiamento e produzione, oltre ad accompagnarla al pianoforte sul palco dell’Ariston, con la direzione a cura del Maestro Beppe Vessicchio (unica artista diretta dal Maestro nel 2021 e unica nuova proposta mai diretta ad oggi).
Elena era arrivata alla selezione di Sanremo Giovani tra i vincitori di Area Sanremo Tim 2020.
“Che ne so” si è anche aggiudicata il premio “Soundies Awards 2021”, come miglior “videoclip” del Festival. La passione condivisa con il fratello Francesco, che è sempre stato un punto di riferimento per lei e segue arrangiamento e produzione dei loro brani, contraddistingue il progetto musicale comune che prosegue su due binari: come “solisti” e insieme, in una “featuring speciale”, come amano definirla.
Proprio insieme a Francesco la prima esperienza importante: il “Golden buzzer” ad Italia’s Got Talent 2017, ottenuto da Luciana Littizzetto, che li ha portati ad esibirsi durante la finale con l’inedito “Could Be Forever”.
A novembre 2022 Elena ha pubblicato il suo primo EP, che include “Che ne so” e altri 5 brani (“Sfigata”, “Manchi tu”, “Dito medio”, “Prevedibile” e “Il mio posto”), di cui è autrice di testo e melodia di tutti i brani, prodotti sempre dal fratello Francesco.
Il 2 marzo 2023 il brano “Il mio posto” è valso a Francesco il “premio producer” al contest “Ciao Dalla”, e il 4 marzo 2024, Elena e Francesco, insieme ad altri artisti, hanno aperto la seconda edizione della rassegna, sempre al Teatro delle Celebrazioni di Bologna.
Il 24 febbraio 2023 Elena e Francesco hanno pubblicato il singolo “Nothin’ can blow me out” con il quale a febbraio 2022 avevano raggiunto la finalissima di “Una voce per San Marino”, per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest, che ha visto la vittoria di Achille Lauro.
Altri singoli all’attivo sono: “Numb” e “Solo un brutto sogno”, come solista, mentre insieme a Francesco ha pubblicato anche “On the low” (dicembre 2023), brano che chiude la colonna sonora del cortometraggio “Tre ragazzi” (regia di Gianfranco Boattini), vincitore nel 2023 del Not Film Fest e dell’European Short Awards; “Una canzone cliché” (settembre 2023); “Ten cuidado” (luglio 2021), un pop-latino in italiano e spagnolo; “Il sole in un foglio” (aprile 2020) (finalista a Young IMAGinACTION Award 2020 e MEI Superstage) e “Come volo” (aprile 2020).
Diplomata con 100 e lode al Liceo Linguistico “G.B. Morgagni” di Forlì, nello stesso anno di Sanremo, frequenta il primo anno del corso di laurea in “Canto Jazz” al Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena,
A giugno 2023 ha conseguito il percorso certificato “Voce in equilibrio”, come insegnante di canto, presso la Brancaccio Musical Academy di Roma.
Nel 2023 ha anche frequentato il “Corso di tecniche di regia per la produzione e realizzazione di cortometraggi cinematografici” organizzato dalla CNA di Ravenna.
Il suo percorso formativo è iniziato con lo studio del violino e la danza (Arte & Danza University di Serge Manguette e Noemi Briganti), a cui si è presto aggiunta una formazione sul musical e canto. Tra i docenti di maggior rilievo: Fioretta Mari, Denny Lemmo, Ivano Marescotti, Janine Molinari, Christine Grimandi, Luca Giacomelli Ferrarini, Gabrio Gentilini, Fabrizio Angelini, Gianfranco Vergoni, Patricia Van Acker, Fabio Lazzara e Ivan Lazzara, che è attualmente il suo insegnante di canto di riferimento.
Come performer, grazie agli ottimi risultati ottenuti alla “Performer Italian Cup” dal 2017 al 2019, si è esibita come co-protagonista nel musical “Un papà sotto l’albero” con Garrison Rochelle e Fioretta Mari; in precedenza si era esibita al Ravenna Festival sotto la direzione di Cristina Mazzavillani Muti.

---
L'articolo Biografia Elena Faggi di Elena Faggi è apparso su Rockit.it il 2024-12-02 22:07:21