Eleuteria è una cantautrice, violoncellista e polistrumentista bresciana.

Dopo aver studiato per anni pianoforte, si avvicina al canto e al violoncello, strumento in cui si diploma al conservatorio di Verona. Nel frattempo compone canzoni che suona con i suoi primi gruppi musicali e si perfeziona al Royal Welsh College of Music and Drama di Cardiff. Eleuteria in seguito inizia ad accompagnare la sua voce con il violoncello e proprio grazie a questo originale binomio riesce a conferire una veste tutta personale ai suoi pezzi, anche grazie al supporto del pianoforte suonato dalla compagna di conservatorio Ottavia Marini. È proprio con quest’ultima che Eleuteria incide il suo primo lavoro discografico nel 2012, un EP di cinque brani che vede la collaborazione del fonico e direttore artistico Dario Caglioni. Eleuteria partecipa in seguito a molti festival e manifestazioni, tra cui il concerto di Paolo Fresu e Uri Cane presso il Teatro di Nave a Brescia, il concorso di Radio Deejay "London Calling", di cui risulta vincitrice, il concerto "Note di Luna Piena" sotto la direzione di Roberto Cacciapaglia e molti altri. Il suo primo singolo “A metà”, di cui è stato realizzato anche un videoclip con la regia di Alessandra Pescetta, gode di un ottimo riscontro di critica e pubblico. Nel 2016 l’artista vince il Premio della Critica al concorso CapiTalent di Radio Capital, che vede in giuria anche il cantautore Max Gazzè, e il premio “Gradimento del pubblico” al festival della canzone d’autore Musicultura 2016 tenutosi a Macerata. Nel marzo 2017 si esibisce con supergruppo O.R.k (formato da musicisti appartenenti a King Crimson, Porcupine Tree, Marta sui Tubi e Obake), con cui suona in veste di violoncellista e cantante nel corso del tour dell’album "Soul of an Octopus". Ad agosto 2017 apre il concerto di Dardust al Bum Bum festival di Trescore Balneario (BS). L'artista è inoltre molto vicina al mondo della moda, in particolare al marchio PINKO, che la veste per i suoi concerti e videoclip. Eleuteria si esibisce in eventi esclusivi e fashion shows con il gruppo Dissonant (trio formato dall’artista al violoncello e voce, Laura Masotto al violino e Mads Dj) con cui si esibisce in tutta Italia ed Europa. L’artista si è esibita ad eventi prestigiosi come: Vogue Fashion’s Night Out a Londra, Milano, Parigi, Roma, Beauty in Vogue Night a Bologna, Have a Glamorous Weekend a Bari, Napoli, Firenze, Pitti Fashion Show a Firenze, Vinitaly International Wine Festival a Verona, Porto Cervo Fashion Week in Cala di Volpe (Sardegna), Phi Beach (Baja Sardinia), PINKO Fashion Shows a: Milano, Parigi, Londra, Atene, Knokke, Saint Tropez.
Il 27 ottobre 2017 viene pubblicato il primo album di Eleuteria dal titolo “Brucerei il Mare” (ThisPlay Music), un lavoro personale, interamente scritto, composto e arrangiato dall'artista, contenente otto canzoni più due Interludi e un Postludio.
La cantautrice inoltre ha tenuto, tra ottobre e i primi di novembre, sette eventi di presentazione dell’album negli store PINKO di tutta Italia (Venezia, Firenze, Milano, Roma, Napoli, Bologna, Verona). Le serate, dei veri e propri aperitivo – concerto, hanno visto l’artista eseguire live in acustico (voce e violoncello) i brani del suo nuovo lavoro.