Nel 2019 il gruppo partecipa all’ “International Jazz Day”, al “Festival Nazionale dei Conservatori” di Frosinone ed al “Premio Nazionale delle Arti” a Napoli. Dall’esperienza napoletana nasce l’idea di registrare un EP di brani inediti, dal titolo “NEXT STOP”, pubblicato poi nel febbraio 2020 e presentato con una live session presso il Teatro “Eliodoro Sollima” di Marsala. L’EP è interamente strumentale e con una formazione diversa dall’attuale, ma è proprio nell’estate del 2020 che avviene la svolta della band: i membri del gruppo decidono di affiancare al loro sound la sontuosa “voce” di Grazia Buffa.
Nell’agosto 2020 sono i vincitori del “Sicily Jazz Academy Contest” ad Acireale. Nel 2021 si esibiscono al “Sicily Jazz Festival” presso la “Chiesa dello Spasimo” di Palermo, partecipano e vincono il premio “Tomorrow’s Jazz” - Veneto Jazz - presso “Sale Apollinee” del Teatro “La Fenice” di Venezia. Nell’estate 2022 partecipano al “16th Bucharest International JAZZ Competition” - EUROPAfest - presso “Sala Auditorium MNAR - Palatui Regal” a Bucharest, in Romania.
Nel 2023 vincono la I edizione del “UnoJazz&Blues” presso il Teatro del Casinò di Sanremo e la I edizione del “Nu Jazz Festival” presso l’Auditorium “Guarasci” di Cosenza, vincendo una produzione discografica con la Emme Record Label in collaborazione con la Tube Recording Studio.
Nel 2024 esce, su tutte le piattaforme digitali, “MOON DROP”, il primo album della band con l’etichetta EMME Record Label.
---
L'articolo Biografia ELIMI di Giacomo Nessuno è apparso su Rockit.it il 2024-11-27 10:58:22