TESTO
Supermercato (ad Armida)
Testo e musica di Emanuele Bavieri
E7 E7 Am7 C
E7
Entro
Am7
e tutto è diverso
Am7 E7
mi sento già perso
Am7 E7
tutto è predisposto
Am7 E7
per esser comprato già
E7 Am7 E7
e qua vivo sempre di più...
E7 E7
E7
Scontro
E7 Am7
tra la gente
Am7 E7
che con sguardi lascivi
E7 Am7
mi domanda: "Chi sono?"
Am7 E7 Am7
"Ma tu dove sei? Forse ti vendono?
Am7 E7
Ma non sei un oggetto già,
E7 Am7 E7
ti vorrei, così come sei,
E7 Am7 E7 Am7 Am7
anche accanto a me con una mano... leggera..."
F#m
Supermercato
A
c'ero già stato
A E E
qualche anno fa
F#
e non ho scordato
A E E7
tutta la gente che ci sta.
F#m
Supermercato
C#m
sogno innocente
G#m
nella mia pubertà...
F#m
quand'ero bambino
C#m G#m G#m7
giocavo... coi carrelli... per la città...
G#m7 F#m C#m
e si sa.. non è solo un gioco vivere
C#m G#m G#m7
ma ormai è così...
G#m7 G#m7
E7 E7 Am7 E7
E7
Mostro
Am7 E7
un po' d'impazienza lo so:
Am7 E7
"Vorrei averti qui...
Am7 E7
tra li scaffali... e tra i profumi...
Am7 E7
potrei sentirti un po' di più... e ci sei....
Am7 E7
non sei più lei...
Am7 E7
e sei più in me!
E7 E7 Am7
Adesso so che è così e non mi dispero più...
E7
non serve sai..."
F#m
Supermercato
A
c'ero già stato
A E E
qualche anno fa
F#
e non ho scordato
A E E7
tutta la gente che ci sta.
F#m
Supermercato
C#m
sogno innocente
G#m
nella mia pubertà...
F#m
quand'ero bambino
C#m G#m G#m7
giocavo... coi carrelli... per la città...
G#m7 F#m C#m
e si sa.. non è solo un gioco vivere
C#m G#m G#m7
ma ormai è così...
G#m7 G#m7
2011 © & ℗ VIDEORADIO Edizioni musicali e discografiche.
Casa Editrice che edita in collaborazione con la RAI Radiotelevisione Italiana.
INFO: videoradio.org/liena-altern…
DESCRIZIONE
Introduzione:
La canzone è in risposta al brano ´Supermarket´ di Lucio Battisti (1943-1998) tratta dall´album ´Amore e non amore´ del 1971.
Spiegazione:
In questo testo il supermercato è un palcoscenico in cui si muovono le persone, ignare di mostrare la loro tendenza a comprare e a possedere. Inteso come luogo di consumismo totale, è anche punto d'incontro, ritrovo di facce senza nome che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha incontrato. Qui la gente va in tilt, esibendo le proprie necessità materiali e nascondendo quelle spirituali. Ma mentre si trovano tutti lì, ad acquistare, fulmineamente si rivolgono all'autore chiedendogli: ´Chi sono?´(E. Bavieri - Supermercato) e la loro ricerca di trascendenza fa capolino, ma la perdita di controllo in questa situazione è accennata fin dall'inizio: ´mi sento già perso´ (E. Bavieri - Supermercato). Vi è una sorta di difficoltà, in un supermercato e non si capisce il valore di ciò che si ha di fronte e talvolta si cade nell´acquistare cose che sono in promozione per poi buttarle a causa della loro inutilità: ´Ma tu dove sei? Forse ti vendono?´(E. Bavieri - Supermercato) è come se, Bavieri, cercasse una persona, pensandola come un oggetto che sta su un anonimo scaffale, come se credesse, per un attimo, che questo essere umano, se superfluo, sterile possa essere gettato via. Il ritornello poi lancia un ricordo e tenta di riportare a una certa ingenuità, rivivendo momentaneamente nell'infanzia quando tutto sembrava un divertimento e infine butta una riflessione sull´attualità: ´non è solo un gioco vivere...´ (E. Bavieri - Supermercato). A questo punto il protagonista si riscopre e si comprende, accettando che la ricerca non deve essere fatta all'esterno, bensì all'interno di sé, nel luogo in cui risiede una ricchezza talmente preziosa che non è possibile neppure negoziarla: ´Non sei più in lei e sei più in me! Adesso so che è così e non mi dispero più, non serve sai...´(E. Bavieri - Supermercato). Questa scoperta lo aiuterà a riprendere speranza e forza, confortandolo e aprendolo ad una certa serenità interiore.
Conclusione:
Il supermercato è il teatro della vita moderna
Finale:
Questo brano è stato composto nel 1998 a Parigi, tra Rue du Cardinal Guibert, Rue du Mont-Cenis, Place du Tertre e Rue du Calvaire - XVIIIe arrondissement, mentre l´autore stava riflettendo su un evento accadutogli qualche giorno prima in un supermercato a Torino, mentre faceva delle compere.
CREDITS
Testo e musica di Emanuele Bavieri
VIDEO Supermercato (con accordi)

ALBUM E INFORMAZIONI
La canzone Supermercato (con accordi) si trova nell'album Cantami o Musa uscito nel 2011 per Videoradio.

---
L'articolo Emanuele Bavieri - Supermercato (con accordi) testo lyric di Emanuele Bavieri è apparso su Rockit.it il 2025-10-03 19:12:15
COMMENTI