Michele Beneforti, in arte EMBI, è un artista Electro Pop Alternative, nato in Italia ma attualmente residente a Los Angeles. Ha studiato al prestigio

Cresce ascoltanto Blues e Soul music, forma la sua Band “Hot Love Trio” a 18 anni con la quale vince 2 concorsi che gli permetteranno di aprire i concerti di noti artisti statunitensi, tra gli altri, Ray Manzarek & Robby Krieger dei “The Doors" e Robben Ford su palchi di festival nazionali ed internazionali.

Nel 2013 vince una borsa di studio ad Umbria Jazz Clinics per studiare al prestigioso Berklee College Of Music di Boston, dal quale si laurea nel 2017 in Performance.

Attivo nella scena live di Boston per ben 4 anni, si esibisce, con il proprio progetto solista “EMBI” in locali e festival nel Massachusetts, tra i quali, Salem Jazz Festival, presentando uno show composto interamente da inediti.

Nel 2016 il Berklee College Of Music produce il video per il suo primo singolo Highway, il quale è disponibile su tutti i Digital Store e YouTube.

Come chitarrista, EMBI, ottiene notevoli apprezzamenti nel panorama americano suonando con la original All-Female Band di Beyoncé e noti artisti Gospel tra i quali, Phil Thompson, Freda Battle e Dorothy Norwood.