Cantautore, polistrumentista, arrangiatore e producer bolognese. Porta avanti un progetto solista di musica originale, genere pop.

Bologna, 23 Marzo 1994.

Sono un giovane cantautore, musicista, arrangiatore e producer bolognese. Il mio primo contatto con la musica risale all’età di 11 anni, quando ho iniziato a studiare chitarra classica. In seguito mi sono dedicato in modo del tutto autodidatta anche al pianoforte e al basso, ma soprattutto al canto: oggi studio canto e solfeggio da 4 anni. Negli ultimi mesi estivi, in occasione di svariate esperienze musicali live fuori Bologna e anche all’estero, mi sono inoltre dedicato autonomamente al flauto traverso.
Frequento il 2° anno di laurea del corso di Music Production presso Music Academy since 1999 (Bologna): la figura del produttore artistico mi ha sempre molto affascinato e proprio per questo motivo mi sto specializzando in questo campo all’interno del mio percorso di studi accademici.
Ho iniziato a scrivere canzoni all’età di 14 anni, fino a che la composizione e la scrittura non sono diventati una parte sostanziale della mia vita, a volte addirittura un’ossessione. Mi occupo di curare e realizzare tutte le fasi dei miei progetti: a partire dalla composizione musicale e scrittura dei testi, all’arrangiamento, fino alla registrazione, alla produzione audio e promozione di essi.
Da circa un anno svolgo anche attività di fonico/service live in alcuni locali bolognesi, in occasione di eventi serali di svariato genere.

Mi piace darmi una veste molto moderna e attuale di cantautore: nonostante la mia musica si collochi all’interno del pop rock italiano, non nascondo mai un certo gusto raffinato per generi internazionali, anche passati, spaziando dalla tradizionale canzone leggera a sonorità più elettroniche, al funky, al folk, all’orchestrazione, fino alla World Music.

Al di fuori del mio progetto solista, faccio parte da ormai 5 anni di un gruppo progressive rock anni ’60-’70-‘80, in veste di cantante, chitarrista, tastierista e bassista: i Fire Exit.
A partire dal 2015, ho avviato un progetto in duo con un talentuoso chitarrista acustico di Bolzano, Giancarlo Maria Vincenti, con il quale ci siamo esibiti in varie località nazionali, per poi arrivare in Settembre fino a Monaco e Berlino: si tratta di un progetto di cover di svariati generi (dal pop al funky, dallo swing al gypsy), tutto in chiave acustica (io voce, flauto traverso e chitarra, lui chitarra). È inoltre previsto un tour in svariati locali del centro-sud Italia per Aprile 2016.

Nel corso del 2014/2015, ho partecipato attivamente alla rappresentazione di vari spettacoli di natura musicale presso il Teatro del Navile di Bologna (ex teatro di Lucio Dalla), in collaborazione con l’amico cantautore Marcello Romeo (io principalmente in veste di cantautore, interprete e arrangiatore delle musiche).
All’interno del medesimo contesto, sono stato selezionato e ho partecipato alla 1° edizione del “Voxyl Voice Festival”, un format per artisti emergenti, al quale hanno preso parte ospiti come Andrea Rodini (vocal coach di The Voice), Iskra Menarini, Nevruz (X Factor) e altri.

Il 27 Gennaio è uscito il mio primo album autoprodotto d’inediti, dal titolo “Artisticando”: si tratta di una sintesi in 8 tracce di 5 anni attività creativa musicale.
Il disco è stato interamente prodotto e curato da me, oltre che scritto, arrangiato e suonato, con la partecipazione speciale di alcuni talentuosi musicisti della città.

La produzione ha visto una collaborazione con l’etichetta-studio di registrazione So Far Away di Marco “Nemi” Mantovanelli (producer). Il mastering è stato realizzato presso il Pri Studio di Bologna di Roberto Priori (fonico e chitarrista dei Danger Zone).
Domenica 14 Febbraio, sono stato ospite presso gli studi di Punto Radio (Bologna), per un’intervista relativa all’album e alla mia attività.
Infine è previsto un tour per il 2016 a partire dall’area bolognese, nel corso del quale proporrò live il mio progetto al fianco di un’inedita band di musicisti, in versione elettrica.