Biografia di Ensi

All'anagrafe Jari Vella, classe 1985 nasce e cresce ad Alpignano nelle periferie di Torino. Ha esordito con il fratello Raige e l'amico Rayden nel trio "Onemic" con i quali pubblica due album indipendenti molto apprezzati ("Sotto la cintura" nel 2005 e "Commerciale" nel 2011).

25/03/2019 - 12:38 Scritto da Redazione Ensi 7

All'anagrafe Jari Vella, classe 1985 nasce e cresce ad Alpignano nelle periferie di Torino. Ha esordito con il fratello Raige e l'amico Rayden nel trio "Onemic" con i quali pubblica due album indipendenti molto apprezzati ("Sotto la cintura" nel 2005 e "Commerciale" nel 2011).

Il freestyle fa di Ensi un'icona del genere. Il suo palmares è il più ricco e senza citare le innumerevoli gare minori ricordiamo le vittorie negli eventi riconosciuti come i campionati Italiani di freestyle: la prima edizione del "Tecniche Perfette" (2004), la seconda edizione del "2TheBeat" (2005, e finalista nel 2006) e la prima edizione di "MTV Spit" che va in onda su Mtv nel 2012. Oltre allo street-album Vendetta, capitolo solista del 2008 che senza nessuna distribuzione ufficiale vende oltre 4000 copie, negli anni successivi Ensi pubblica due ep, DonerCore ed Equilibrio.

Nel 2012 crea la prima web series dedicata all'improvvisazione, "Freestyle Roulette" con 20 capitoli video caricati su www.youtube.com/ensiofficial che contano centinaia di migliaia di visualizzazioni. Nel 2012 firma per l'etichetta indipendente "Tanta Roba Label" creata da Guè Pequeno dei Club Dogo in un roaster d'eccezione. Lo stesso anno, dopo la vittoria a Spit esce "Freestyle Roulette Mixtape" un mixtape unico nel genere che, sulla falsa riga della web series, viene registrato completamente in freestyle. Pur non essendo un album ufficiale, nella settimana di uscita entra nella classifica dei dischi più venduti in Italia. Il suo secondo album ufficiale Era Tutto un sogno esce per "Tanta Roba Label" il 13 Novembre del 2012 raggiungendo la top cinque nella classifica Fimi dei dischi più venduti nella settimana di uscita. Questo disco ricco di collaborazioni di spessore lo conferma definitivamente come uno dei massimi esponenti del genere nel nostro paese.

Nel 2013 partecipa alla seconda edizione di Mtv Spit in qualità di giurato. Nel 2014 firma per Warner Music e il 2 Settembre dello stesso anno esce Rock Steady che ottiene grandi riconoscimenti da pubblico e critica esordendo al primo posto della classifica FIMI nella settimana di uscita. Ad Ottobre del 2015 esce "One By One" un ep di cinque tracce scaricabile gratuitamente. Anticipato dai singoli “Tutto il mondo è quartiere” e “Mezcal”, “Iconic”, il primo settembre del 2017 Ensi pubblica, V il suo nuovo album di inediti. Così il rapper descrive il titolo: “V come Vincent, mio figlio. V come Vella, il mio cognome, la mia famiglia, le mie radici. V come Vendetta, il mio primo album. V come numero romano, perché questo è il mio quinto disco”.

Considerato fra i nomi più importanti del settore grazie alla sua credibilità e al suo spessore artistico. Sempre presente sul territorio colleziona tantissime esperienze live, oltre ai suoi tour viene continuamente chiamato nei maggiori eventi nazionali. La sua poliedricità lo rende unico e riesce ad essere trasversale pur mantenendo una forte identità hip-hop.

Il primo febbraio 2019, Ensi torna sulla scena pubblicando il suo sesto album, Clash.

---
L'articolo Biografia di Ensi di Redazione è apparso su Rockit.it il 2019-03-25 12:38:09

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia