Cinema da toccare, musica da guardare, immagini da seguire.

*******VINCITORI MUSICULTURA 2014:::: Premio miglior testo

******* VINCITORI PREMIO BINDI 2013 ****** per la Canzone d'autore ********con il brano "Il solito"

Blowup “Canzoni intelligenti e costruite con molta perizia. Originali come pochi, gli Equ meritano sicuramente le nostre attenzioni”

Rockerilla “Opera poeticamente ambiziosa, musiche colte e sofisticate suggestioni”

Asapfanzine “musica molto visiva e testi davvero notevoli, con una gran ricchezza e precisione nell'uso di vocaboli e giochi di parole.

Artistandbands ‎"una magia lessicale e concettuale che non ha eguali nell’underground. Fantastico!”

Sentireascoltare “Ottime melodie e appunti di musica colta. Teatrale, affascinante e ricco di sorprese in una “tridimensionalità” quasi cinematografica.

---------------------Gli Equ nascono a Santa Sofia (FC).
Nel 2005 vengono selezionati per la categoria Giovani a Sanremo con il brano "L'Idea" che entra nelle classifiche dei singoli più venduti e diventa colonna sonora del film "Zythum" di Andrea Dalla Zanna.
Il 20 gennaio 2006 esce il loro primo album, "Equ". Inizia un periodo di partecipazioni importanti: sono anche ospiti di Paolo Bonolis nella trasmissione "Il senso della vita".
Nel 2009 esce il secondo album "LIQUIDO" che esprime un clima musicale perfettamente in equilibrio tra atmosfere rock-progressive e canzone d'autore raffinata. Uno dei brani di questo album "Il Pendolo", è stata interpretata dall’attore Claudio Santamaria, (Romanzo Criminale).

L’ album degli EQU si avvale di collaborazioni importanti che lo arricchiscono e lo rendono un’opera di pregio:
ALESSANDRO BERGONZONI attore di teatro e scrittore, nonché grande sperimentatore linguistico, che ha scritto insieme a Gabriele Graziani il testo di “Eccetera eccetera”.

FEDERICO BELLINI (drammaturgo di Antonio Latella) e FRANCESCO GAZZÈ, poeta e autore dei brani del fratello Max, che hanno contribuito alla scrittura dei testi.

MARCO CANEPA pianista, compositore e produttore artistico che dal 2004 appoggia con energia e passione il progetto, diventando ad oggi una sorta di "quinto elemento" dalla band. Canepa, autore di svariate colonne sonore, ha lavorato per artisti di fama nazionale ed internazionale cimentandosi con i più disparati tipi di musica: classica, leggera, sperimentale, d’autore, rock, new age, elettronica e concreta (Alan Parson, Gaber, Mina, Mia Martini, Paolo Conte, Branduardi, Zucchero e altri).

-------
Gli EQU sono:
Gabriele Graziani: voce
Vanni Crociani: pianoforte verticale, pianoforte preparato, sax
Alessandro Fabbri: percussioni, rumoristiche, basso
Michele Barbagli: chitarre, basso, lap steel