Biografia Erika Giannusa

Erika Giannusa è una pianista, cantante, compositrice palermitana. Nata nel 1993, si è diplomata in pianoforte classico al Conservatorio di Palermo (Vecchio ordinamento) nel 2015, con il massimo dei voti e la lode.Ha iniziato a cantare nel coro della sua scuola elementare a 6 anni; presentandosi, all’età di 9 anni, all’audizione per il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Palermo e classificandosi prima in graduatoria.
Ha iniziato a prendere lezioni di canto lirico privatamente, a partire dall’anno 2008. Il canto leggero è stato prima una scoperta fatta individualmente, poi proseguita attraverso il corso dell’insegnante Cheryl Porter.
Si è trasferita ad Udine nel 2015, appena terminati gli studi pianistici; laureandosi nel 2018, in composizione classica – laurea triennale, al Conservatorio di Udine.
Contemporaneamente agli studi di composizione, portava avanti un tirocinio presso l’Università Paedagogische Hochschule – Institut fuer Musik di Friburgo in Brisgovia (Germania) nella quale teneva lezioni di pianoforte classico, accompagnamento al pianoforte per strumentisti e cantanti e corripetizione per cantanti d’opera.
È stata anche corripetitore di pianoforte complementare, come attività di supporto alla didattica presso il Conservatorio di Udine.
Nel dicembre 2018 esordisce come cantautrice presentandosi con due canzoni inedite “La libertà” e “Donna fantasma” presso il Teatro Stabile di Innovazione CSS – Palamostre, durante lo spettacolo “L’Assemblea”.Nell’anno 2018 /2019, dopo gli studi di composizione, ha svolto un secondo tirocinio come corripetitore al pianoforte per i cantanti di Musical, per i ballerini e per l’arte scenica presso il JAM Music Lab di Vienna. Ha al suo attivo numerosi concerti come pianista, cantante solista e compositrice, è vincitrice di concorsi musicali nazionali e internazionali.

---
L'articolo Biografia Erika Giannusa di Erika Giannusa è apparso su Rockit.it il 2023-07-23 14:24:43