Alternative Rock Band

The Erotik Monkey nasce nel 2007 a Capoterra, provincia di Cagliari.
La loro musica è da sempre influenzata fortemente dalla realtà in cui vivono.
Nel 2009 pubblicano il loro primo album "Tempesta di soli" mettendo subito in mostra capacità di scrittura e composizione nonostante la giovane età. Due anni più tardi esce "Samsara" in cui al sound aggressivo si alternano momenti melodici e testi ispirati. In questi anni la band partecipa a molti festival in Sardegna e fa le prime esperienze fuori dall'isola, dividendo il palco con importanti nomi italiani e internazionali.
Dopo vari cambiamenti di line up, nel 2012 si consolida la formazione attuale. Andrea Cannucci alla voce e chitarra, Marco Cardia alla batteria, Corrado Cardia alla chitarra e Giuseppe Aledda al basso. Soprattutto grazie agli ultimi due, più freschi di ingresso nella band, il suono della band muta verso uno stile molto contaminato e difficilmente etichettabile. Nel 2013 danno vita a "Tutti i colori del buio", un album molto variegato in cui estremi opposti convivono alternandosi.
Alla band non dispiace risultare indefinibile e inetichettabile, la loro musica vuole comunicare a prescindere dal contesto in cui si ascolta.
Questa è la linea che ispira l'ultimo album "Quando il cielo pianse fuoco", quarta autoproduzione, scritto e registrato tra il 2014 e il 2015, un disco diretto e più ruvido rispetto ai precedenti lavori. La scelta del quartetto è quella di riportare in studio la forma e l'impatto del loro suono dal vivo. L'abbandono della chitarra di Andrea Cannucci per dedicarsi totalmente alla voce ha stimolato una scrittura ancora più libera da schemi classici che svela il gusto dei quattro senza compromessi.
Quando il cielo pianse fuoco non si può rinchiudere in un genere, certamente è rock che cambia umore molto facilmente e difficilmente ti sorride.