Biografia Fabio Bidinelli

Fabio Bidinelli, si avvicina alla musica sin dall'età di 8 anni, iniziando gli studi di chitarra e batteria grazie al padre musicista. Innata è però la vena vocale per cui costantemente affianca all'apprendimento di questi strumenti il canto. Nel 1990 fonda la band con la quale debutta da batterista – cantante.
Si diploma nell'anno 2002 all'Accademia di Musica Moderna concretizzando anni di esperienze e di studio.
Iscritto alla S.I.A.E. dal 1997, è compositore e autore di numerosi brani apprezzati dalla critica del settore e nell'Aprile 2007 insieme alla sua Band, ottiene la pubblicazione del suo primo album: "GiuRoFaMaLe", distribuito dalla Warner Music.
Il 2010 è un anno particolare, caratterizzato da una lunga fase di composizione e scrittura di nuovi brani, che determinano l’inizio dell’avventura solista.
Nel frattempo continua l’incessante studio della tecnica vocale e nell'estate 2012 ottiene il Certificato d’Insegnante Vocal Power, rilasciato dalla Elisabeth Howard's Vocal Power Academy di Los Angeles.
Il 23 Dicembre 2012 è invece la data di pubblicazione del primo album da solista…"BIDI 23"…un disco completamente autoprodotto, scritto e arrangiato.
Durante l’estate 2013 ottiene un contratto discografico con la PMS Studio, grazie al quale inizia le registrazioni del nuovo Album “UN POSTO SOLO MIO” pubblicato a Novembre 2014.
A distanza di un solo anno, la casa discografica decide visti gli ottimi risultati del disco precedente, di pubblicare un nuovo album dal titolo “NUOVE REGOLE”, un mix di 4 brani inediti e 4 rifacimenti “unplugged” di tracce contenute negli album precedenti.
La costante ascesa testimoniata dai “numeri” degli ultimi 2 lavori in studio, porta nel Novembre 2016 all’uscita del 4° album dal titolo “VIVO SFIORANDOTI”, 10 tracce inedite caratterizzate da nuove sonorità e generi che spaziano dal Pop al Rock, oltre che da accattivanti sfumature di Funky e Swing.
Nel Dicembre 2018 arriva la pubblicazione del 5° e nuovo album dal titolo “OLTRE LE PAROLE”, 10 tracce inedite scritte e composte durante un breve ma intenso periodo e caratterizzate dalla ricerca costante di nuove sfumature.
A distanza di un anno dall’ultima pubblicazione, esce il singolo “SI IO LO SO”, un brano nato dall’idea di scrivere e raccontare una storia, rimodellando la stesura e utilizzando i nomi femminili citati nelle più famose canzoni del panorama italiano.
Nell’Aprile 2020 pubblica il singolo “LIBERAMI”, un brano molto intimo che non lascia troppe interpretazioni sul significato delle sue parole…sussurrate nelle strofe ma pronte ad esplodere durante i ritornelli, dove cantano e descrivono la volontà di un uomo che cerca di liberarsi, mentre viene travolto da una danza di emozioni.
Dopo solamente due mesi dall'ultima pubblicazione, esce il singolo "PORTAMI AL MARE", un brano che racconta come si possa conoscersi e capirsi anche solo attraverso gli sguardi. I sorrisi, i movimenti del corpo…spesso, raccontano molto di più di quanto possano fare le parole.
A Novembre 2020 arriva la pubblicazione del brano "ALIBI", una canzone scritta e composta in un periodo che ha segnato e segnerà inevitabilmente la nostra esistenza. Un inno alla speranza…dove anime deboli in balia di alibi, riscoprono il valore dei gesti più semplici troppo spesso, poco considerati.

Prima di arrendersi, bisogna sempre lottare...a meno che, non sia la “chimica” a decidere per noi. Ed è proprio di questo che parla il nuovo singolo di Fabio, intitolato "Chimica" presentato su tutti i principali digital store e su YouTube il 21 Marzo 2021.

---
L'articolo Biografia Fabio Bidinelli di Fabio Bidinelli è apparso su Rockit.it il 2021-03-21 14:29:55