Dal 2007 collabora col trombettista tedesco Markus Stockhausen con cui si è esibito in diversi festival in Italia e in Germania
Ha collaborato con artisti come Kudsi Erguner, Fabrizio Ottaviucci,Geir Sundstøl, Cristiano De Andrè e Vinicio Capossela.
Ha suonato in festival in Europa e Asia
È interessato all’utilizzo del suono ambientale, registrando con microfoni, microfoni a contatto e idrofoni prediligendo i suoni più nascosti e meno riconducibili alla fonte per poi creare ritmi e armonie con cui interagire.
Elemento portante per la sua musica è l’improvvisazione, il linguaggio che meglio permette di essere in contatto col momento e di esprimersi attraverso un ascolto non solo introspettivo, ma anche rivolto all’esterno, al clima, all’atmosfera circostante. Fabio Mina cerca di dare al flauto traverso un’immagine lontana da cliché e formalismi, esplorandone le possibilità acustiche e espandendone le sonorità attraverso l’utilizzo di sintetizzatori ed effetti come vari tipi di delay, loop e harmonizer.
Tutti questi elementi contribuiscono a creare un suono, una musica che si discosta dalle visioni più puriste dei generi cercando di collocarsi, con spontaneità, tra fruibilità e sperimentazione, spesso ritenuti poli non comunicanti, territori lontani tra loro.
https://www.youtube.com/watch?v=OCE9FcJxn7g&ab_channel=FabioMina
---
L'articolo Biografia Fabio Mina di Fabio Mina è apparso su Rockit.it il 2021-03-14 09:59:45