FALZI & SCORRETTI rappresentano un progetto musicale che nasce come voglia e necessità di rivivere e far rivivere gli indimenticabili momenti rappresentati dalla musica nata ed affermatasi nel decennio dal 1969 al 1979, ma che come tutti sanno ha profonde radici negli anni 60, se non addirittura nella metà degli anni ’50.
La band, nata agli inizi del 2010, è formata da cinque elementi di età differente, tutti con una consistente formazione musicale ed esperienze pregresse in band di diversa tipologia e formazione.
Dopo un anno di studio e di preparazione, consumata rigorosamente all’interno di garage, cantine, seminterrati, necessari all’allestimento di una scaletta molto eterogenea per ciò che riguarda gli autori e la tipologia dei brani proposti, la band ha provato le prime uscite in feste di piazza e locali.
Nel corso degli ultimi 3 anni, il gruppo ha proposto un’intensa serie di LIVE, nei più importanti locali di Roma (FONCLEA, CANTINE BLUES, CAFFE’ LETTERARIO, JAILBREACK, LOCANDA BLUES, LET IT BEAR, CROSSROADS) proponendo una scaletta di circa 30 pezzi, per la durata di oltre 2 ore. Oltre che nei locali romani, la band si è esibita in feste di piazza a Roma, nel Lazio ed in altre regioni.
La scaletta è stata studiata per dare una rappresentazione adeguata di tutto ciò che rappresentò e rappresenta la migliore produzione di quel periodo, sia in termine di artisti che in termini di brani passati alla storia. Allo stato attuale abbiamo realizzato oltre 60 cover di pezzi molto conosciuti e possiamo orientare lo spettacolo sia sul versante acustico, per passare a quello elettrico dalle sfumature più o meno hard.

Per fare un esempio, una scaletta tipo, potrebbe contenere brani dei seguenti autori:
Clapton, Eagles, Credence C.R., CSN&Y, Neil Young (medley), Bob Dylan (medley), Deep Purple, Pink Floyd, Led Zeppelin, Beatles, Rolling Stones, Lou Reed, David Bowie, BB King, Doors, Van Morrison, Eddie Cochrane, Johnny Cash, Cream, James Taylor, America, John Denver, Clash, The Monkeys, Simon & Garfunkel, Elvis Presley, Cat Stevens, Lynyrd Skynyrd, Steve Miller Band, Jerry Lee Lewis, Little Richard, Chuck Berry.
Certo siamo consapevoli che la musica degli anni ’60 e ’70 non si esaurisce con questi autori e protagonisti, proprio per questo siamo sempre in azione per allargare il bacino di riferimento per dare il meglio della musica di quel periodo.
Ciò vuol dire un impegno notevole, in quanto sonorità, timbriche, groove, mutano al mutare delle sensibilità del periodo e degli autori ed interpreti e dare una chiave di lettura che non sia “stonata”, ci porta, spesso, ad investire molto tempo e molte risorse nel tentativo di risultare “credibili”.

Proponiamo un LIVE di circa 2 ore dove ripercorriamo tutto un ventennio di grande musica e di grandi emozioni.
Il nome del LIVE che proponiamo è semplicemente BACK TO THE SEVENTIES

IL NOME DEI MUSICISTI

Massimo Scorretti (chitarra acustica, chitarra elettrica, armonica, voce)
Luciano Falzini (Batteria, percussioni e lead voice)
Stefano Scorretti (Chitarra acustica, chitarra elettrica, voce)
Matteo Falzini (Basso elettrico, basso acustico e voce)
Alessandro Linetti (Piano, Tastiere, voce)