La sua vita è stata fin qui scandita dal ritmo delle note che lo animano dal principio e la sua voce ha voluto esserne lo specchio riflesso.
Il voler migliorarsi, apprendendo dagli altri, lo ha portato a incontrare diverse personalità della scena musicale locale, facendogli vivere esperienze significative dalle quali ha tratto la propria identità artistica.
Con il suo primo umilissimo inedito, “Bloccato”, realizzato in collaborazione con la Vasto Records di Palermo, il “vicentino” ha cercato d'imbrigliare nella musica ciò che è stato il suo sentire post-pandemico: un istante d'immobilità fisica e mentale che non lo ha lasciato inerte.
A fine 2023, in mancanza di importanti sostenitori, egli ha deciso di porre mano al rilascio ufficiale di alcuni lavori da lui incompiuti, rimasti nel cassetto per più di due anni. Ecco dunque una traccia come “Viva La Vida”, dove il significato, a suo dire, non è affatto come appare.
A Marzo 2024 viene pubblicato un nuovo inedito (demo), prodotto e realizzato da lui stesso, con l'aiuto dell'AI. Il brano s'intitola "Il Senso Che Vuoi", proprio per il significato poliedrico che il brano potrà avere per chi lo ascolterà. La traccia è stata successivamente rimossa dalle Piattaforme streaming per motivi di copyright legati all'utilizzo dell'IA.
A fine 2024, Il cantautore Vicentino ha deciso di chiedere aiuto a una sua vecchia conoscenza musicale, Nicolò Maso, per realizzare un nuovo inedito chiamato "Soldi". Quest'ultima traccia testimonia ulteriormente l'evoluzione artistica del cantante e l'ulteriore avvicinamento alla sfera musicale odierna: con sonorità miste tra Reggaeton Latineggiante e il New Hip-Hop.
Il brano è uscito ufficialmente nel maggio del 2025 su tutte le piattaforme online.
Per quanto riguarda il significato del suo testo, anche in esso vi sono racchiusi riferimenti legati alla vita dell'artista e alla propria passione viscerale per il mondo politico misto a un tocco di pura satira per cercare di trattare certi temi senza troppa gravosità.
---
L'articolo Biografia Federicxz97 di Federicxz97 è apparso su Rockit.it il 2025-09-23 23:58:43