Biografia Fiecco

01/03/2021 - 17:52 Scritto da Fiecco Fiecco 0
Fiecco, al secolo Edoardo Maria Fiecconi, nasce in una torrida Ancona nell'estate del '91.
L'esigenza della musica irrompe ai suoi quattordici anni, quando un suo amico gli mostra cosa si può fare con un pianoforte: cantare e far fuggire la tipa dei propri sogni.

Convinto dalla cosa, fonda subito con lui i Therong, duo musicale destinato a fare la storia come il gruppo che registrava i rumori e come sottofondo aveva le canzoni.
A diciassette anni entra a far parte dei Keep Out, band alternative-rock dalla quale esce non appena si rende conto che lui sta al gruppo come Peppino di Capri ai Rolling Stones.
A vent'anni lo ritroviamo invece a collaborare con i dj più importanti della riviera adriatica, cantando in alcuni pezzi reggae. Esaurite tutte le possibilità di sfondare in quella scena nei panni d"er Bob Marley dell'Adriatico", può finalmente pensare di fare la musica che piace a lui.

Quindi con quattro lire entra in un negozio di musica e compra una scheda audio rimasta invenduta, un microfono a condensatore per citofoni e un programmino per pc. Con quelle apparecchiature che sembrano più strumenti da ortodonzista che da cantautore e dopo vari tentativi di registrare qualcosa di decente, scrive un EP, "Lo stagista", poi rinnegato, che lo consacra però al pubblico over 65. Riconosce di aver fatto qualcosa in cui finalmente crede, ma non troppo.

Nel frattempo si trasferisce a Firenze e diventa architetto (malattia dalla quale afferma che sta guarendo), si lascia tre o quattro volte, prende un gatto che chiama Colfischio, inizia a strimpellare le ultime tre corde della chitarra e passa per un travaglio e un ritrovamento spirituale: tutto questo lo porta a vedere il mondo da una prospettiva radicalmente diversa e a comporre canzoni in cui si racconta questa volta per davvero e con sonorità più ingenue, sfruttando al massimo la conoscenza dell'unico giro di accordi che si è imparato.

Nel gennaio 2021 esce quindi l'album "Riunione di gabinetto", il vero disco d'esordio. Parla delle sue gioie e disavventure, alternando perdite di dignità a momenti di riflessione. L'album sta avendo parecchio successo, soprattutto quando viene usato come sottofondo nelle cliniche per stitici cronici.
A breve partirà un tour che lo porterà in balere campagnole, vecchie bettole di città, inaugurazioni di discariche, sagre di ogni tipo di legume e tipo di pasta fatta a mano, serate Speed Date, manifestazioni in piazza a favore dei matrimoni misti tra cani e gatti. La chiusura del tour è prevista in pompa magna nel reparto di Psichiatria di Careggi.
Da paziente, ovvio.

---
L'articolo Biografia Fiecco di Fiecco è apparso su Rockit.it il 2021-03-01 17:52:27