Rock Cover Band from Belluno, Italy - formatostandard.com

La cover band “Formato Standard” è composta da cinque elementi, ognuno dei quali ha alle spalle un decennale percorso di studi strumentali.

Da sette anni la cover band è riunita nel riproporre, sotto forma di cover, i grandi pezzi rock del passato tal volta inserendoci un proprio lavoro di rielaborazione sonora.


Ispirati principalmente alla sfera rock progressive degli anni ’70, hanno fra le loro influenze i “mostri sacri” di questo genere. Dalla PFM ai Pink Floyd, dai Beatles ai Cream, dai Deep Purple ai Doors e molti altri. Non solo, perchè la band vuole riproporre anche i grandi classici del Rock come Elvis e Chuck Berry. Nell’ultimo periodo, in aggiunta, i Formato Standard hanno cominciato a riproporre un gruppo “per intenditori”: gli Area. L’intento è quello di far conoscere a più persone possibili il grande maestro della voce quale fu Demetrio Stratos.


Ma non c’è solo la - giusta - serietà nel gruppo. Il modo di essere dei componenti, estroversi e dal senso dell’umorismo innato, li ha spinti a suonare anche brani dei tanto discussi Elio e le Storie Tese. L’idea è quella di, sì suonare questi brani, ma anche di divertire il pubblico e coinvolgerlo il più possibile emotivamente.

Simone Inguanta - Lead Vocals

Daniele Bortoluzzi - Lead Guitar

Francesco De Biasi - Bass Guitar, Backing Vocals, additional Keyboards

Adriano Peterle - Keyboards, Rhythm Guitar

Matteo Squaiera - Drums, Backing Vocals

Uomo Qualunque - PR, Graphic Designer